NOZZE PRINCIPESCHE A VIENNA


Sabato 4 settembre 2021 a Vienna la Principessa Maria Annunciata del Liechtenstein, figlia del Principe Nikolaus (a sua volta fratello minore del Principe Giovanni Adamo II) e di Margherita del Lussemburgo (a sua volta sorella minore del Granduca Enrico), ha sposato l’italiano Emanuele Musini. 

La funzione è stata celebrata nella Schottenkirche, una chiesa parrocchiale fondata dai monaci benedettini Hiberno-scozzesi nel 12esimo secolo. 

Maria Annunciata portava un abito firmato dallo stilista Valentino ed aveva tra i capelli un diadema di diamanti risalente al 1890 portato per la prima volta da Maria Teresa di Braganza, figlia di Re Michele I del Portogallo e seconda moglie dell’Arciduca Carlo Ludovico d’Asburgo, fratello minore dell’Imperatore Francesco Giuseppe e padre dell’Arciduca Francesco Ferdinando, ucciso a Sarajevo il 28 giugno 1914. Maria Teresa ha lasciato in eredità il gioiello a sua figlia Elisabetta, che era la nonna dell’attuale Principe regnante del Liechtenstein Giovanni Adamo II. 

La sposa è nata il 12 maggio 1985, mentre lo sposo, quarantaduenne, è un imprenditore del settore medicale co-fondatore di Pillo Healt, la piattaforma dedicata alle cure a domicilio che ruota intorno all’uso di un robot assistente che ricorda ad anziani o persone non autosufficienti di prendere le medicine giuste al momento giusto, gestisce l’alimentazione e tranquillizza i pazienti in virtù dei sistemi di riconoscimento vocale e facciale. 

Maria Annunciata ed Emanuele si erano sposati civilmente il 26 giugno nella Tenuta di Fassia, un podere di 480 ettari alle porte di Gubbio nella frazione di Ponte d'Assi lungo la vecchia strada Eugubina, di proprietà della Contessa Elena Mancini Griffoli, nonna dello sposo. 

Alla cerimonia a Vienna hanno presenziato molti rappresentanti della Famiglia Granducale del Lussemburgo, tra i quali il Granduca Enrico ed il Granduca Ereditario Guglielmo con la moglie Stefania, molti membri della Famiglia Principesca del Liechtenstein (tranne il Principe regnante ed i suoi discendenti diretti, ancora in lutto per la morte della Principessa Marie), la Principessa Elisabetta di Thurn und Taxis, Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi, i Principi Hassan e Sarvath di Giordania, il Conte Rodolfo di Limburg-Stirum con la moglie Maria Cristina d’Austria ed il Principe Pierre d’Arenberg. 

I festeggiamenti sono proseguiti a Palazzo Liechtenstein, il grande edificio barocco della capitale austriaca, ancora oggi di proprietà della Famiglia Principesca.

Foto della cerimonia su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/09/casamento-da-princesa-maria-anunciata.html

Foto della cena di gala su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/09/casamento-da-princesa-maria-anunciata_5.html