NOZZE PRINCIPESCHE A PARIGI ALLA PRESENZA DI MARIA PIA DI SAVOIA


Venerdì 16 luglio 2021 Parigi è stata teatro di un matrimonio principesco: nella Chiesa della Santissima Trinità il Principe Alessandro Mourousy ha sposato l’avvocatessa moscovita Alevtina Nicolaevna Bondarenko. 

Lo sposo è figlio del Principe Costantino e della Principessa Susanna e discende da una famiglia già illustre ai tempi dell’Impero di Trebisonda, uno degli Stati successori dell'Impero Bizantino, formato da Alessio Mega Comneno dopo l'Assedio di Costantinopoli del 1204. 

I suoi antenati nel 1504 giurarono fedeltà al Sultano di Turchia Maometto II e nel Settecento diventarono Sovrani regnati di Moldavia e Valacchia. Stretti tra l’Impero Ottomano e quello russo, scelsero di parteggiare per i Romanov e nel 1855 Costantino Dimitrievitch Mourousy si vide confermare il titolo di Principe dal Senato russo. 

Il padre di Alessandro è Presidente dell’Associazione Europea di San Vladimiro, ente creato nel 1987 per celebrare il millenario dal battesimo della Rus', sancito dal battesimo del Gran Principe Vladimir il 15 luglio del 988. L’associazione aiuta i bambini poveri in Russia e si pone come obiettivo quello di rafforzare i legami culturali tra il Paese e la Francia.

La Famiglia Principesca vive oggi a Gelendžik, una città situata sulla costa settentrionale del mar Nero, dove lo sposo gestisce un’azienda vitivinicola. 

Gli sposi sono genitori del piccolo Fiodr, nato nel novembre 2020 e battezzato alla vigilia delle loro nozze. 

Dopo la cerimonia religiosa Alessandro e Alevtina hanno fatto un giro in barca sulla Senna, fino al Ponte Alessandro III, simbolo dell’amicizia tra Francia e Russia e successivamente hanno ritrovato i loro invitati al Parco di Saint-Cloud per il ricevimento nunziale, sulle note di violini zigani. 

Tra gli ospiti, la Principessa Maria Pia di Savoia, il Principe Oddone di Francia, fratello minore del Conte di Parigi Giovanni IV, accompagnato dalla moglie Maria-Liessa de Rohan-Chabot, la Principessa Nesrine Toussoun d’Egitto, il Principe Alain Murat ed il Duca di Ayen, erede del Casato di Noailles, accompagnato dalla moglie Letizia.

Fonte foto: Point de Vue numero 3806 settimana dal 28 luglio al 3 agosto 2021