NOZZE NOBILIARI IN FRANCIA


Il 22 maggio nella chiesa dedicata a San Vincenzo di Brissac-Quincé, un comune del dipartimento francese del Maine e Loira, Delia di Brissac ha sposato il Principe Marco Emanuele di Croy.

La sposa è nata il 10 agosto 1998 ed è figlia della Contessa ungherese Larissa Széchényi de Sarvar-Felsovidek e di Carlo Andrea di Brissac, diventato il 14esimo Duca di Brissac lo scorso 7 aprile alla morte del padre. 

È cresciuta nell’ imponente Castello di Brissac, un maniero risalente all’XI secolo ubicato nella cittadina, insieme al fratello Lazlo ed alle sorelle Irina e Annabella; la sua famiglia possiede infatti il maniero dal 1502. 

Lo sposo, nato il 6 aprile 1992 è terzogenito e secondo figlio maschio del Duca Rodolfo di Croy e della defunta moglie Alessandra, proveniente dalla stirpe Principesca Trubetskoy, famiglia originaria della Rutenia Nera, regione storica della Bielorussia. 

Il padre dello sposo, Rudolf von Croÿ, è capo di questa storica famiglia nobiliare, che nel 1486 ottenne un seggio nella Dieta Imperiale ed i cui membri nel 1594 furono elevati al rango di Principi Imperiali. Possiede a Dulmen l’unica mandria selvatica di pony esistente in Europa. 

La cerimonia è stata officiata da padre Paolo Asburgo, cugino dello sposo, in un luogo a cui Delia è molto legata: qui è stata infatti battezzata ed ha fatto la Prima Comunione. 

E’ seguito un ricevimento nei giardini del castello. Tra gli ospiti, il Principe Guillaume del Lussemburgo, fratello minore del Granduca Enrico, accompagnato dalla moglie Sibilla, i Principi Luigi e Sebastiano del Lussemburgo, figli del Sovrano, la Famiglia Reale del Portogallo ed il Principe Ludwig di Baviera, terzo in linea di successione al trono. 

Il padre della sposa succeduto al genitore spentosi all’età di 92 anni al Castello di La Roche lo scorso 7 aprile, guida una famiglia di origini antichissime. Il titolo di Duca di Brissac è stato creato nel 1611 da Re Luigi XIII per Charles de Cossé, Maresciallo di Francia, il cui casato esisteva già nel 1040. Tra le Famiglie Ducali francesi, i Brissac occupano il terzo posto per antichità ed importanza e sono preceduti dai Duchi d’Uzès, il cui capo è Jacques-Emmanuel de Crussol, 17esimo Duca d’Uzès e da quelli di Rohan, il cui capo è Josselin de Rohan-Chabot, 14esimo Duca di Rohan. Gli sposi hanno diversi antenati in comune: Frédéric Auguste Alexandre de Beaufort-Spontin (1751-1817), Marie-Ernestine von Starhemberg (1782-1832) e Re Carlo I d’Inghilterra.

Fonte foto: Pont de Vue numero 3799

Testo di Andrea Carnino