NOZZE IMPERIALI RUSSE A PARIGI


Sabato 11 settembre il Principe Rostislav Romanov ha sposato religiosamente la borghese Foteini Georganta nella Cattedrale Alexander Nevsky di Parigi. 

La coppia, sposata civilmente da due anni, ha già un figlio di 8 anni, il Principe Rostislav George. 

Rostislav, nato negli Stati Uniti il 21 maggio 1985, è figlio del defunto Principe Rostislav Rostislavovich e della borghese Christia Ipsen. Discende dallo Zar Nicola I tramite il suo ultimogenito Michele. La sua bisnonna paterna era la Granduchessa Ksenija Aleksandrovna Romanova, sorella dello Zar Nicola II. 

Rostislav, Vice Presidente dell’Associazione della Famiglia Romanov, è un artista talentuoso, ma come Principe è praticamente sconosciuto in Russia. Non crede nel ritorno della Monarchia ed è molto discreto. Non riconosce i diritti della Granduchessa Maria, ma quelli di Andrej Andreevič Romanov, il Principe nato nel 1923 discendente dallo Zar Nicola I, ma il cui ramo è stato escluso dalla successione a causa del matrimonio morganatico del Principe Roman Petrovič Romanov. Esso aveva sposato la Contessa Prascovia Cheremeteva ed ha avuto due figli: Nicola e Dimitri, che si sono succeduti alla guida di questo ramo del Casato.

 Rostislav ha conosciuto la sua futura sposa ad un ballo a Mosca nel 2011. La sposa, Foteini Georganta, discende da una famiglia di maestri profumieri greci. Portava un vestito di seta ottomana disegnato dalla Principessa Chloé Obolensky ed aveva fra i capelli un diadema in gemme di topazio e brillanti che è stato successivamente venduto all’asta con lo scopo di raccogliere fondi per la fondazione che la coppia ha costituito con lo scopo di aiutare gli artigiani russi. 

Alla cerimonia, presieduta dall’Arcivescovo delle Chiese Ortodosse Russe in Europa Occidentale, non hanno preso parte membri del Gotha, ma molti esponenti della nobiltà russa. Tra questi la Principessa Dorrit Romanov, vedova del Principe Dimitri, i Conti Šeremetev ed il Principe e la Principessa Obolensky. Erano presenti anche, il Principe Costantino Mourousy, i Duchi d’ Uzès ed il Principe Ereditario Carlo Filippo di Croy. 

E’ seguita la cena nunziale nel Palazzo del Circolo dell’Union interalliée. I festeggiamenti hanno previsto danze e musiche russe. 

Rostislav è un lontano parente del Principe Ereditario Giorgio di Russia: entrambi discendono dallo Zar Nicola I, Giorgio dal figlio Alessandro II, Rostislav dall’ultimogenito Michele.

Foto su questo link: https://www.dailymail.co.uk/femail/article-9985495/Prince-Rostislav-marries-Greek-property-consultant-girlfriend-lavish-ceremony-Paris.html?ito=facebook_share_article-top&fbclid=IwAR12O9XsXCM4gZz5uvSH1ESivd0GJgVK08vBX7NRdEkF4TNgLOV9E8I6QOw

Fonte foto: Point de Vue numero 3814