NOZZE COMITALI IN AUSTRIA


Sabato 2 ottobre 2021 la cittadina austriaca di Hohenems è stata teatro di un matrimonio comitale: la Contessa Tatiana di Waldburg-Zeil-Hohemens ha sposato il salisburghese Filippo Eisl. 

La sposa, nata il 30 aprile 1992, è la più grande delle quattro figlie del Conte Ereditario Francesco Clemente di Waldburg-Zeil-Hohemen. 

Suo nonno Francesco Giuseppe è l’attuale capo di questo ramo del Casato Waldburg-Zeil, che vanta ampi possedimenti in Austria e Germania. 

Tatiana discende dall’Imperatore Francesco Giuseppe e dalla moglie Elisabetta detta “Sissi”; suo nonno Francesco Giuseppe è bisnipote dei Sovrani.  L’Arciduchessa Maria Valeria, ultimogenita di Francesco Giuseppe e Sissi, ha sposato Francesco Salvatore d’Asburgo-Lorena, nipote del Granduca Leopoldo di Toscana. La loro primogenita Elisabetta Francesca ha sposato il Conte Georg von Waldburg Zeil e Hohenems ed era la mamma del nonno paterno di Tatiana. 

Gli Hohenems sono un ramo cadetto installatosi in Austria del Casato tedesco di Waldburg-Zeil, il quale nel 1803 ha ottenuto il titolo principesco. 

Il diadema che la sposa aveva fra i capelli è un regalo fatto alla sua bisnonna dall’Imperatrice Elisabetta d’Austria. 

Essa, come stabilito da suo padre, continuerà a portare il suo cognome, che verrà trasmesso ai suoi futuri figli. Il Conte Ereditario Clemente ha infatti solo figlie, proprio come il Principe Enrico di Waldburg-Zeil, il quale ha nominato come suo erede il cugino Massimiliano, nato nel 1992. 

Lo sposo è figlio dell’industriale Heinz Eisl e della nobildonna ungherese Cristina Jékey-Isaák de Buly et Jéke. 

La cerimonia è stata celebrata nella chiesa della cittadina ed ha visto la presenza di molti membri del Gotha. La banda musicale locale ha suonato in onore degli sposi. 

E’ seguito un ricevimento nello splendido Palazzo di Hohenems, un edificio cinquecentesco di proprietà della famiglia della sposa. Nella sua biblioteca furono trovati due dei tre più importanti manoscritti della Canzone dei Nibelunghi. 

Tra gli invitati: i Principi di Bentheim-Teclemburgo, i Granduchi Ereditari del Baden, i figli del Principe di Waldeck-Pyrmont, tra i quali l’Erede al trono Carlo Antonio, la Principessa Maria del Wurttemberg, vedova del Principe Ereditario Federico ed esponenti dei Leiningen, della Famiglia Principesca del Liechtenstein, della Famiglia Imperiale d’Austria, della Famiglia Principesca di Reuss e del Casato di Stolberg. 

In serata all’interno dell’edificio si è tenuta una grande cena di gala alla presenza del Re e della Regina dei Paesi Bassi. La televisione locale ha ampiamente parlato di questo matrimonio.

Fonte foto: pagina Facebook Stadt Hohenems

Foto su questo link: https://www.nettyroyal.nl/engagements-weddings/a-royal-surprise-in-hohenems/