LE RECENTI ATTIVITA' DI FILIPPO E DANICA DI SERBIA


Sabato 9 ottobre 2021 in Serbia sono stati ricordati gli 87 anni dall’uccisione a Marsiglia di Re Alessandro I di Jugoslavia. Per l’occasione il Principe Filippo, nipote del Sovrano, accompagnato dalla moglie Danica, ha reso omaggio al nonno nella Chiesa di San Giorgio ad Oplenac, il Mausoleo della Famiglia Reale. 

Il Comune di Knić, situato nella Serbia Centrale, ha deciso di rendere omaggio al Re, organizzando ogni anno una manifestazione il 9 ottobre, giorno del suo assassinio. I Principi Filippo e Danica, insieme al Primo Cittadino, hanno deposto una corona di fiori davanti al monumento dedicato ad Alessandro I, costruito nel 1938, demolito dai comunisti e poi ricostruito nel 2001. 

Nel centro culturale della cittadina è stato organizzato uno spettacolo che ha ricordato la vita del Monarca. Filippo è stato accolto con il pane ed il sale, come da tradizione per i Sovrani dell’Est Europa. 

La Coppia Principesca è stata ricevuta ufficialmente in Municipio dal Sindaco, alla presenza della Giunta Comunale. 

Durante l’incontro è stata progettata una futura collaborazione tra Knić  e la Casa Reale in tema di sviluppo sostenibile e protezione ambientale. 

La visita è terminata al Monastero Kamenac.

Fonte foto: pagina Facebook di Filippo di Serbia