LE RECENTI ATTIVITA' DEI REALI DI SVEZIA


Il 30 aprile 2021 Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha compiuto 75 anni, ma a causa del Covid, non sono state organizzate grandi celebrazioni. 

Lunedì 23 agosto, insieme alla moglie, la Regina Silvia, il Sovrano si è recato alla sede del Parlamento dove ha inaugurato il suo nuovo ritratto all’interno di un medaglione, opera dello scultore Ernst Nordin e regalo dell’istituzione per il suo genetliaco. L’opera verrà appesa accanto a quella raffigurante suo nonno Gustavo VI Adolfo all’ingresso della Commissione Finanze.

Foto su questo link: https://histoiresroyales.fr/roi-de-suede-inaugure-portrait-parlement-riksdag/ 

La Coppia Sovrana, grande amante di auto storiche, il giorno precedente, al Castello Solliden, la sua residenza estiva sull’Isola di Öland, ha partecipato al Rally Reale, un grande raduno di auto d’epoca che ha visto la presenza di 100 modelli. Carlo XVI Gustavo ha guidato personalmente la sua Volvo PV60 del 1946, ricevuta in regalo per il suo cinquantesimo compleanno nel 1996.

Foto su questo link: https://histoiresroyales.fr/roi-de-suede-rallye-royal-volvo-pv60-oland-2021/

Il 20 agosto, il Re e la Regina hanno proseguito il loro tour post pandemia del Paese, visitando la Contea di Kalmar, situata nella parte meridionale del Regno e comprendente l’Isola di Öland, dove si trova la loro residenza estiva. Ricevuti dal Governatore, i Sovrani si sono recati in una casa di riposo a Solhem ed hanno pranzato in un ristorante a Oskarshamn. Nel pomeriggio hanno incontrato i rappresentanti degli imprenditori locali e dei club sportivi del circondario. La visita si è conclusa alla Cattedrale di Kalmar.

Foto su questo link: https://histoiresroyales.fr/roi-reine-de-suede-comte-de-kalmar-reprise-tournee-royale/