LE PRIME CERIMONIE IN MEMORIA DEL DUCA DI EDIMBURGO


In memoria del Duca di Edimburgo, deceduto ieri all’età di 99 anni, oggi a mezzogiorno sono stati sparati 41 colpi di cannone dalla Torre di Londra, dalla caserma di Woolwich Barracks nella capitale britannica, dal Palazzo Reale di Edimburgo, dal Castello di Cardiff e dal Castello di Hillsborough vicino a Belfast, così come da Gibilterra, dalle basi navali di Devonport e di Portsmouth e da varie navi da guerra in mare, tra cui la Diamond e la Montrose.  A Londra la Royal Horse Artillery ha impiegato la stessa artiglieria utilizzata nel 1947 quando Filippo ha sposato Elisabetta e nel 1953 quando la Sovrana è stata incoronata. La campana della torre del Castello di Windsor ha suonato 99 volte, in memoria degli anni del Duca. La stessa cosa hanno fatto ieri le campane dell’Abbazia di Westminster. 

Tutti i 54 Paesi del Commonwealth hanno reso omaggio al Principe Filippo, dal Canada all'Australia.

Foto su questo link: https://www.dailymail.co.uk/news/article-9456491/Prince-Philip-dies-Gun-salute-Prince-Philip-beloved-Royal-Navy.html 

Oggi il Principe Edoardo e la consorte Sofia, hanno lasciato il Castello di Windsor con i finestrini dell’auto abbassati per salutare la popolazione e mostrare il loro apprezzamento alle persone in lutto che si erano riunite per deporre fiori dopo la morte di Filippo. Sono stati infatti depositati molte migliaia di mazzi di fiori davanti a Buckingham Palace ed al Castello di Windsor. Il volto del Duca di Edimburgo è ovunque a Londra.  È cominciata così una settimana di lutto. I quattro figli del Principe Filippo lo hanno ricordato con commozione in altrettante interviste trasmesse dalla BBC, in cui hanno parlato del loro rapporto con il padre. Il Principe Ereditario Carlo, che con il genitore non ha mai avuto una relazione facile, ha affermato che il padre "era molto bravo a mostrarti come fare le cose, dare istruzioni in diversi campi, la sua energia era sorprendente nel sostenere mia madre e nel farlo per così tanto tempo; quello che ha fatto si è rivelato un risultato incredibile". Il Principe Andrea ha sottolineato quello che un po’ tutti oggi riconoscono a Filippo: aver provato a mantenere una parvenza di normalità nella vita della famiglia, mentre la sorella Anna ha ricordato l'umanità del padre. "Mio padre è sempre stato una grande fonte di sostegno, di incoraggiamento e una guida", ha dichiarato infine il figlio minore, Edoardo, "lo ricorderò e ringrazierò per sempre". 

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/04/condes-de-wessex-e-duque-de-york-chegam.html

L’OMAGGIO DALLA FAMIGLIA DUCALE DI SASSONIA-COBURGO-GOTHA 

Tutte le Famiglie Reali hanno reso omaggio e ricordato Duca di Edimburgo. Tra le iniziative più importanti vanno ricordate quelle del Duca di Sassonia-Coburgo-Gotha. Questa Famiglia Ducale ha dato Re e Regine a tutta Europa. La Regina Elisabetta, tramite il suo trisavolo Alberto, discende dai Coburgo, così come discendono da questa famiglia i Sovrani di Danimarca, Norvegia, Svezia, Belgio, Spagna, Grecia e Bulgaria, Margherita di Romania, Giorgio Federico di Germania, Alessandro II di Serbia, Maria di Russia, il Principe di Leiningen e Amedeo di Savoia. La Famiglia Reale del Regno Unito ha portato il cognome di Sassonia-Coburgo-Gotha fino al 1917, quando a causa del sentimento anti tedesco che regnava nel Paese, lo cambiò in Windsor. Nonostante dalla fine della Prima Guerra Mondiale i legami tra Casa Reale inglese e Casa Ducale di Coburgo siano formalmente rotti, il Duca Andrea ha voluto rendere omaggio al Principe Filippo. La bandiera sul Castello di Callenberg, dove vive la famiglia, è a mezz’asta, così come tutte quelle nella città di Coburgo. Un registro di condoglianze è stato messo a disposizione della popolazione. Decisamente sconvolto è il Granduca del Baden, nipote del Duca di Edimburgo in quanto figlio di sua sorella Teodora. Massimiliano vive al Castello di Salem, dove si trova la prestigiosa Schule Schloss Salem, istituto dove studiò anche il Duca di Edimburgo. La Famiglia Granducale del Baden è fornitrice dei vini che beve la Famiglia Reale inglese.

Testo di Andrea Carnino

Fonte foto: Daily Mail