LE NOZZE DEL PRINCIPE DI SCHAUMBURG LIPPE


Sabato 9 ottobre 2021 la cittadina tedesca di Bückeburg, capitale dello storico Principato di Schaumburg-Lippe, a due passi da Hannover, ha avuto il suo matrimonio principesco: il Principe Alessandro, capo di questo storico casato che domina queste terre dal XIII secolo, ha sposato in terze nozze la trentanovenne pianista iraniana Mahkameh Navabi. 

Alessandro, nato il 25 dicembre 1958, era già stato sposato due volte: la prima con la Principessa Lilly di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, dalla quale ha avuto un figlio, il Principe Ereditario Enrico Donato, nato nel 1994.  

La seconda con l’avvocato di Monaco di Baviera Nadja Zsoeks, dalla quale ha avuto due figlie: la Principessa Filippa, nata nel 2009 e la Principessa Filomena, nata nel 2012. 

La coppia si era sposata civilmente domenica 13 settembre 2020 nella Sala d’Oro della Reggia di Buckeburg, alla presenza di 50 ospiti, tra i quali il Principe Maximilian zu Ysenburg e Büdingen con sua moglie Sofia. Sabato 9 ottobre, grazie all’allentamento delle misure restrittive dovute al Covid, l’antico Principato ha celebrato le nozze con grande sfarzo.

La cerimonia religiosa si è tenuta nella chiesa parrocchiale della città, una delle prime in Germania ad essere state costruite dopo la Riforma Protestante. 

La sposa, che fra i capelli aveva un diadema appartenente alla Famiglia Principesca, è giunta alla chiesa a bordo di una magnifica carrozza trainata da quattro cavalli. Le sue damigelle d’onore erano le Principesse Filippa e Filomena, nate dalla seconda unione di suo marito e la Principessa Lilly, prima consorte di Alessandro. 

Gli sposi, dopo la cerimonia, hanno raggiunto il Palazzo Principesco in carrozza attraversando il centro storico della cittadina, acclamati dalla popolazione. 

Tra gli invitati, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, il Principe Ereditario Ernesto Augusto di Hannover con la moglie Ekaterina, Carlo II d’Asburgo, Giorgio Federico di Hohenzollern, Pretendente ai troni di Germania e Prussia, il Principe Guillaume del Lussemburgo, fratello minore del Granduca Enrico, accompagnato dalla moglie Sibilla, il Principe Manuel di Baviera, accompagnato dalla consorte Anna di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, i Principi di Löwenstein-Wertheim-Freudenberg ed i Principi di Leiningen.
La Regina Elisabetta II è stata rappresentata da George Windsor, Conte di St Andrews e figlio del Duca di Kent. 

In serata nella Reggia di Buckeburg si è tenuta la grande cena nunziale seguita dal ballo.

Foto su questo link: https://www.neuepresse.de/Hannover/Leben-in-Hannover/Hochzeit-von-Fuerst-zu-Schaumburg-Lippe-in-Bueckeburg-Diese-Gaeste-waren-dabei

E su questo: http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.com/