LE NOZZE DEL FIGLIO DEL DUCA DI CROY


Sabato 19 giugno 2021 il Palazzo Nazionale di Mafra, un esteso monastero della città portoghese di Mafra, iscritto dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, è stato teatro di un importante matrimonio nobiliare. Il Principe Enrico di Croy ha sposato la nobildonna Maria Joana de Spínola Moreira de Sotto-Mayor. 

Lo sposo, nato il 9 dicembre 1993 è il quarto dei sei figli del Duca Rodolfo di Croy e della sua defunta moglie Alessandra, proveniente dalla stirpe Principesca Trubetskoy, famiglia originaria della Rutenia Nera, regione storica della Bielorussia. Ha conseguito un master in gestione immobiliare rurale presso l’Università di Cirencester ed un diploma in marketing internazionale presso la Hult International Business School. 

La sposa, nata nel 1992 è la figlia di José Alberto da Fonseca de Sotto - Mayor e Dalia Alessandra di Spinola Moreira. Ha un master in storia dell’arte conseguito presso l’Università di Glasgow. 

Alla cerimonia erano presenti 150 invitati, tra i quali i Reali del Portogallo, accompagnati dal figlio primogenito Alfonso, il Principe Luitpoldo di Baviera, secondo in linea di successione al trono, la Principessa Maria di Francia, accompagnata dal marito Gundacaro del Liechtenstein, il Principe Enrico XIV di Reuss ed il Principe di Schaumburg-Lippe, accompagnato dal figlio, il Principe Ereditario Enrico.

LA NOBILE FAMIGLIA CROY 

Il padre dello sposo, Rudolf von Croÿ, è capo di questa storica famiglia nobiliare, che nel 1486 ottenne un seggio nella Dieta Imperiale ed i cui membri nel 1594 furono elevati al rango di Principi Imperiali. Possiede a Dulmen l’unica mandria selvatica di pony esistente in Europa. Sua mamma Gabriella di Baviera, era la zia di S.A.R Franz di Baviera. Gabriella morta nel 2019, era infatti figlia del Principe Ereditario Rupprecht e di Antonia di Lussemburgo, a sua volta sorella minore della Granduchessa Carlotta. Per il Duca questo è un momento felice: Marco Emanuele, il suo terzogenito, lo scorso 22 maggio ha sposato Delia, la figlia del Duca di Brissac. La sua secondogenita Xenia l’anno scorso si è fidanzata con il nobile italiano Guy delle Piane, dal quale ha avuto un figlio, Laszlo, nato il 28 agosto 2020.

Foto su questo link: Eurohistory: The Wedding of Prince Heinrich of Croÿ and Joana de Sotto-Mayor (eurohistoryjournal.blogspot.com)