LA COPPIA REALE DI ROMANIA HA FESTEGGIATO 25 ANNI DI NOZZE


Quest’anno Margherita e Radu di Romania hanno festeggiato 25 anni di matrimonio. 

La coppia si era sposata a Losanna il 21 settembre 1996. La scelta di non sposarsi in Romania era stata dovuta al fatto che se l’Erede al trono poteva vivere nel Paese, il Re, dopo un breve ritorno, era stato nuovamente esiliato ed ha potuto stabilirsi definitivamente nella sua amata patria l’anno seguente. 

Il 21 settembre 2021 la coppia ha festeggiato al Castello di Savarsin; qui, nel "Giardino Nascosto" del Parco Reale, ha preso parte ad una funzione religiosa celebrata dall’Arcivescovo di Arad insieme al parroco della città. Era presente la Principessa Sofia, sorella minore di Margherita. 

Nel pomeriggio, sulla collina presso il laghetto della tenuta, si è svolta la consacrazione della croce sul luogo dove sorgerà una chiesetta. L’edificio sarà il primo luogo di culto edificato nei 370 anni di esistenza del complesso Reale di Săvârșin. 

Foto su questo link: https://www.romaniaregala.ro/jurnal/nunta-de-argint/

I festeggiamenti sono proseguiti lunedì 27 settembre nel giardino di Palazzo Elisabetta a Bucarest, dove è stato presentato il nuovo libro “Nozze d’Argento” che racconta le celebrazioni per i 25 anni di matrimonio di Margherita e Radu e di altre tre Coppie Reali della Romania. 

L’evento ha visto la presenza delle Principesse Sofia e Maria, sorelle minori di Margherita, di personalità della vita culturale e artistica, dell'ambiente politico e imprenditoriale, di giornalisti, membri del Corpo diplomatico accreditato in Romania, ufficiali dell'Esercito rumeno, atleti olimpici e paralimpici e di rappresentanti di organizzazioni e istituzioni che godono dell’Alto Patronato Reale. Tra gli ospiti, Raed Arafat, Segretario di Stato presso il Ministero degli Interni. 

I presenti sono stati deliziati dalle melodie del Coro Reale.

Foto su questo link: https://www.romaniaregala.ro/jurnal/a-aparut-volumul-nunta-de-argint/