LA COPPIA IMPERIALE DI FRANCIA A MONACO


Quest’anno la Dinastia Imperiale Bonaparte e la Famiglia Principesca di Monaco celebrano importanti anniversari: i 200 anni dalla morte di Napoleone, i 100 anni dalla scomparsa dell’Imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III (la Sovrana è deceduta nel 1920, ma a causa della pandemia il centenario della sua morte è ricordato quest’anno) e l’avvicinarsi del centenario dalla morte del Principe Alberto I di Monaco, spentosi nel 1922. Alberto I era molto legato all’Imperatrice Eugenia.

Per l’occasione, nel piccolo Principato della Costa Azzurra è stato inaugurato un busto dedicato ad Eugenia, posizionato nel giardino sopra Fort Antoine, in modo che lo sguardo della Sovrana sia rivolto verso Roquebrune-Cap-Martin, luogo dove essa ha trascorso molti periodi felici nella Villa Cyrnos. Qui Eugenia riceveva la Regina Vittoria e l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, tant'è che Cap Martin fu soprannominato le Cap des Impératrices. 

All’inaugurazione del busto erano presenti il Principe Alberto II e il Principe Giovanni Cristoforo Bonaparte, Capo della Dinastia Napoleonica, accompagnato dalla moglie Olympia, nata Contessa d’Arco-Zinnenberg.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/principe-albert-assistiu-cerimonia-de.html