Il 14 gennaio 2022 la Regina Margherita II di Danimarca festeggerà il suo Giubileo d’Oro; lo stesso giorno di 50 anni fa moriva suo padre Federico IX e lei saliva al trono all’età di 31 anni.
Il suo primo discorso alla popolazione lo pronunciò il 15 gennaio 1972 dal balcone del Palazzo di Christiansborg, l’unico edificio al mondo ad essere sede dei tre poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario.
Per celebrare questo importante anniversario erano previsti molti eventi, quasi tutti rimandati a causa della variante Omicron, che imperversa in tutta Europa.
Oggi, 12 gennaio, la Regina ha ricevuto al Palazzo di Amalienborg i rappresentanti della gioielleria Jensen, le cui creatrici Ditte Bjerregaard e Sofie Elkjær Jensen hanno ideato una spilla volta a celebrare i simboli del Paese e le passioni della Sovrana, tra le quali la creazione di costumi per gli spettacoli del Teatro Tivoli e la scrittura di trame per film storici.
La spilla rende omaggio all’amore di Margherita per il suo popolo e la sua forma circolare è un omaggio alla forza della Danimarca.
Il ricavato dalla vendita di questi gioielli sarà destinato alla fondazione della Regina.
Il Presidente Mehul Tank ha offerto a Margherita una versione speciale di questa spilla, impreziosita di diamanti.

Foto su questo link: Rainha Margrethe II foi presenteada com "Jóias do Jubileu" de Georg Jensen no Salão dos Cavaleiros no Palácio de Amalienborg (blogrealmonarquia.blogspot.com) 

In occasione del Giubileo d’Oro la Groenlandia e le Isole Fær Øer hanno emesso due nuovi francobolli: il primo rappresenta Margherita vicino ad un fiordo con un iceberg sullo sfondo. Il secondo la mostra vicino alle rovine della Cattedrale di S. Magnus, sull’isola di Streymoy, la più grande delle Fær Øer.

Foto su questo link: Selos do Jubileu de Ouro da Rainha Margrethe II (blogrealmonarquia.blogspot.com)