IL PRINCIPE EREDITARIO DI RUSSIA ALLA CONSACRAZIONE DI UNA CHIESA A MOSCA


Il 31 agosto 2021 il Principe Ereditario Giorgio di Russia ha presenziato alla cerimonia di consacrazione della Chiesa dedicata a Sant’Alessio ubicata nel complesso dell’Ospedale Clinico Centrale di Mosca. 

Il complesso ospedaliero è stato costruito nel 1903 con l’obiettivo di ospitare pazienti gravi ed incurabili; comprendeva due chiese, alla cui consacrazione era presente il Granduca Sergej Aleksandrovič Romanov, quinto figlio dello Zar Alessandro II di Russia, con la moglie Elizaveta Fëdorovna.

Con la salita al potere dei comunisti gli edifici religiosi sono stati chiusi e nel 1992 l’intero complesso è stato affidato in gestione al Patriarcato di Mosca.

La Granduchessa Maria, Capo della Famiglia Imperiale, aveva visitato l’ospedale nel 2013 ed il 31 agosto 2021 il suo erede ha assistito alla consacrazione di una delle due chiese, che diventerà nuovamente un luogo di culto aperto a tutti.

Foto su questo link: http://www.imperialhouse.ru/rus/allnews/news/2021/naslednik-glavy-doma-romanovykh-prisutstvoval-na-osvyashchenii-khrama-v-bolnitse-im-svyatitelya-aleksiya.html