IL CORTEO FUNEBRE DEL PRINCIPE FILIPPO


Oggi, venerdì 16 aprile 2021 la Regina Elisabetta II del Regno Unito è stata vista al volante della sua Jaguar X-type verde nei giardini del Castello di Windsor. La Sovrana, che sembra stia superando bene la perdita del marito, portava a spasso i suoi due cani verso Frogmore Gardens, dove il Principe Henry sta trascorrendo il periodo di quarantena prima di presenziare domani al funerale del nonno.
Nel pomeriggio il Principe Edoardo, ultimogenito di Elisabetta, accompagnato dalla moglie Sofia e dalla figlia Luisa si è recato al Castello di Windsor per sostenere la madre e vedere i numerosi mazzi di fiori lasciati dalla persone in memoria del Principe Filippo. Tra le corone di fiori, quella del Primo Ministro, quella del Governo della Nuova Zelanda e quella inviata dai canadesi. 

Foto su questo link: https://www.dailymail.co.uk/news/article-9478385/Queen-bearing-oversees-final-preparations-Prince-Philips-funeral.html

La Regina si è occupata personalmente dei dettagli del funerale del marito e sembra sia stata lei ad aver voluto che i due nipoti William ed Henry non camminassero fianco a fianco dietro la bara del nonno. 

I MEMBRI DELLA FAMIGLIA REALE NEL CORTEO FUNEBRE 

Alle ore 14,41 (ora inglese) il feretro del Principe Filippo, ricoperto dal suo stendardo e con sopra il suo berretto e la sua spada, sarà posto nella Land Rover concepita appositamente dal Duca per il suo funerale. Il veicolo percorrerà i pochi metri che separano l’ingresso principale del Castello di Windsor dalla Cappella di San Giorgio.
Il feretro sarà preceduto dalla banda della Grenadier Guards e dai militari. Sarà seguito dalla Principessa Anna e dal Principe Carlo in prima fila e dai Principi Andrea ed Edoardo in seconda fila. 

La terza fila sarà composta dal Principe William, da Peter Phillips, figlio della Principessa Anna e dal Principe Henry. In quarta fila ci saranno Sir Timothy Laurence, marito della Principessa Anna e Lord David Armstrong-Jones, figlio della Principessa Margaret. 

Seguiranno alcuni membri del personale del Principe Filippo, come due valletti e due paggi. La processione sarà chiusa dalla Regina che viaggerà a bordo di una Bentley. 

Attorno all’altare ci saranno 9 cuscini con le medaglie e le decorazioni che il Duca di Edimburgo ha ricevuto durante la sua vita.  

Queste onorificenze sono state cucite a mano con del filo da pesca trasparente sui cuscini. 

Ecco le decorazioni che saranno esposte: 

Ordine dell’Impero Britannico, di cui il defunto era Gran Maestro e Primo Principale Cavaliere Gran Croce 

Ordine del Cardo (Regno Unito) 

Ordine reale vittoriano (Regno Unito) 

Ordine della Giarrettiera (Regno Unito) 

Ordine del Salvatore (Regno di Grecia), di cui Filippo era Cavaliere di Gran Croce 

Ordine di San Giorgio e San Costantino (Regno di Grecia) 

Ordine Reale di Giorgio I (Regno di Grecia) 

Ordine della Fenice (Regno di Grecia) 

Ordine dell’Elefante (Regno di Danimarca) 

Ordine del Cristo (Portogallo) 

Ordine dell'Arca d'oro (Paesi Bassi) 

Ordine di Maometto (Marocco) 

Ordine del Crisantemo (Giappone) 

Ordine di Leopoldo (Belgio) 

Ordine del Leone d'Oro della Casa di Nassau (Granducato del Lussemburgo)

Legione d’Onore (Francia) 

Molto stimato ordine famigliare del Brunei 

Ordine della Stella Brillante del Sultanato di Zanzibar 

Molte onorificenze militari come quelle della Royal Air Force: il suo bastone di Maresciallo è stato posto su un cuscino a parte.

Foto su questo link: https://histoiresroyales.fr/medailles-distinctions-prince-philip/

Dopo il suo funerale, il Duca di Edimburgo sarà sepolto privatamente nella Volta Reale della Cappella di San Giorgio, ma questa non sarà la sua ultima dimora. Quando la Regina morirà sarà trasferito nella cappella commemorativa di Re Giorgio VI dove riposerà insieme alla moglie, ai suoceri ed alla cognata Margaret.

Testo di Andrea Carnino

Fonte foto di copertina: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/04/condes-de-wessex-e-lady-louise-foram.html