I REALI DI SPAGNA NEL PRINCIPATO DI ANDORRA


Oggi, giovedì 25 marzo 2021 i Reali di Spagna hanno iniziato una visita ufficiale di due giorni nel Principato di Andorra. Questa piccola Nazione, situata sui Pirenei, tra Francia e Spagna, è nota per i resort sciistici e per il suo status di paradiso fiscale. È l’unico Paese europeo ad avere due Capi di Stato: il Vescovo di Urgell ed il Presidente francese, i quali portano il titolo di Coprincipi.
Questa visita, la prima dei Sovrani dallo scoppio della pandemia di Covid, si è tenuta in vista del 28esimo Summit Iberoamericano, che per la prima volta sarà presieduto da Andorra.
Accompagnati dal Ministro degli Esteri, Felipe e Letizia sono stati ricevuto ad Andorra la Vella, la capitale del Principato, dall’ambasciatore spagnolo ad Andorra e dal suo omologo a Madrid. Giunti alla Casa de la Vall, la sede del Parlamento, hanno incontrato Joan Enric Vives i Sicília, Arcivescovo di Urgell e Patrick Strzoda, rappresentante del Presidente francese.
Dopo aver visitato la sede del Parlamento, la Regina ha incontrato il Ministro dell'Istruzione, con il quale ha discusso del modello di inclusione degli studenti con disabilità nel sistema educativo locale. La popolazione si è riversata nelle strade della capitale per acclamare i Sovrani. Nel pomeriggio Re Felipe e Letizia sono stati ricevuti dal Primo Ministro del Principato. In serata si è tenuta una cena di gala in onore dei Monarchi spagnoli.

Testo di Andrea Carnino

Fonte foto e più foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/03/rei-felipe-vi-e-rainha-letizia-em.html