I REALI DI SPAGNA HANNO APERTO L'ANNO SANTO GIACOBEO


L’anno 2021 è un Anno Santo Giacobeo, una celebrazione istituita nella capitale galiziana da Papa Callisto II nel XII secolo e che ha luogo quando la ricorrenza di San Giacomo, che viene celebrata il 25 luglio, cade di domenica. Questo succede con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni e quindi in ogni secolo ci sono 14 Anni Santi Giacobei. L’ultimo anno giubilare era il 2010, il prossimo sarà il 2027. 

Santiago di Compostela si prepara a ricevere migliaia di pellegrini e le celebrazioni, a causa della pandemia, dureranno fino al 2022. 

Lunedì 12 luglio, il Re e la Regina di Spagna hanno aperto ufficialmente il giubileo a Roncisvalle, una cittadina della Navarra che rappresenta la prima tappa del percorso in terra spagnola verso Santiago. Accompagnati dal Ministro dell’Agricoltura, sono giunti all’Eremo di San Salvador, dove hanno incontrato le autorità locali ed hanno percorso un breve tratto del Cammino di Santiago, che li ha condotti ad un antico ospizio per i pellegrini. Successivamente sono stati ricevuti dall’Arcivescovo di Pamplona alla Casa del Priorato e si sono recati alla Collegiata Reale di Roncisvalle, un edificio risalente al XII secolo che è stato nei secoli ed è ancora oggi una tappa fondamentale per i pellegrini. Qui si è tenuta una funzione religiosa celebrativa dell’Anno Giubilare, al termine della quale i Sovrani hanno reso omaggio a Sancho VII di Navarra, Re dal 1194 al 1234 la cui salma riposa nella chiesa.

Fonte foto: sito della Casa Reale spagnola

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/07/rei-felipe-vi-e-rainha-letizia-nas.html