I REALI DI SPAGNA A SANTIAGO DI COMPOSTELA


Il 2021 è un Anno Santo Giacobeo, una celebrazione istituita nella capitale galiziana da Papa Callisto II nel XII secolo e che ha luogo quando la ricorrenza di San Giacomo, che viene celebrata il 25 luglio, cade di domenica. Questo succede con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni e quindi in ogni secolo ci sono 14 Anni Santi Giacobei. L’ultimo anno giubilare era il 2010, il prossimo sarà il 2027. Per l’occasione la Famiglia Reale spagnola si è recata a Santiago di Compostela, dove ha reso omaggio al santo. 

Il Sovrano, insieme alla moglie ed alle figlie, al suo arrivo è stato ricevuto dal Vice Presidente del Governo e Ministro degli Affari Economici, dal Presidente della Corte Costituzionale e dalle alte autorità locali. Dopo gli Onori Militari e l'interpretazione dell'Inno Nazionale, i Reali sono stati omaggiati dalla pattuglia acrobatica, che ha disegnato nel cielo i colori della bandiera di Spagna e sono stati accolti all’interno della cattedrale dall’Arcivescovo di Santiago de Compostela. 

E’ seguita una Messa, durante la quale il Sovrano ha pronunciato un breve discorso, sottolineando l’importanza del Cammino di Santiago, uno dei più antichi e celebri al mondo. 

Dopo la funzione religiosa, la Famiglia Reale si è recata in Municipio, dove il Felipe VI ha firmato il libro d’oro della città.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/07/rei-felipe-vi-rainha-letizia-princesa_25.html