I REALI DI SERBIA HANNO RICORDATO PIETRO I


Lunedì 16 agosto 2021 la Serbia ha ricordato il centenario dalla morte di Re Pietro I di Serbia, il Sovrano eroe della Prima Guerra Mondiale, che portò nel 1919 alla nascita del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, Nazione dal 1929 prese il nome di Jugoslavia. 

Nella Chiesa di San Giorgio ad Oplenac, il mausoleo della Famiglia Reale, si è tenuta una grande cerimonia in memoria del Sovrano, presieduta dal Patriarca Porfirije. Sono stati esposti scettro e corona dei Re di Serbia. La Famiglia Reale è stata rappresentata da Alessandro II con la moglie Caterina e dal Principe Filippo, secondogenito di Alessandro, accompagnato dalla moglie Danica. Erano presenti il Ministro del Lavoro, Occupazione, Veterani e Affari della Serbia ed il Ministro aggiunto per i veterani e la protezione delle vittime civili della guerra della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina ed i rappresentanti delle Forze Armate e del Corpo Diplomatico.

Dopo la funzione religiosa è stata inaugurata un’esposizione dedicata al Re ed i Principi hanno preso parte ad un ricevimento. 

Moltissime persone hanno reso omaggio a Pietro I, il Sovrano più amato dalla popolazione.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/08/familia-real-da-servia-participou-na.html