I REALI DI SERBIA E GEORGIA ALL'INTRONIZZAZIONE DEL NUOVO METROPOLITA DEL MONTENEGRO


Sabato 5 settembre a Cettigne, la capitale Reale del Montenegro, il vescovo Jovan Mićović è stato intronizzato come nuovo Metropolita del Montenegro. 

Il Paese però non dispone ufficialmente di una propria Chiesa autonoma, ma fa riferimento a quella di Belgrado e l’elezione di Jovan, un uomo molto vicino alla Famiglia Reale della Serbia, è stata vista da molti come una diretta intromissione di Belgrado negli affari del Paese.

A scatenare le proteste di piazza, la decisione della Chiesa Ortodossa Serba, appoggiata dalla dirigenza di Belgrado, di tenere la cerimonia di intronizzazione nel monastero di Cetinje, che buona parte della popolazione montenegrina considera un luogo simbolo della sovranità e indipendenza del Paese. Il fatto che a presiedere la cerimonia fosse il Patriarca serbo-ortodosso Porfirije, arrivato direttamente da Belgrado, ha infiammato ancora di più gli oppositori patrioti antiserbi. 

Le proteste sono diventate particolarmente violente e ci sono stati scontri con la polizia, colpita da bottiglie incendiarie e sassi lanciati dai manifestanti. La polizia ha risposto a sua volta con gas lacrimogeni per disperdere la folla. In tutto, secondo fonti dell’ospedale di Cettigne, ci sono stati 60 feriti, di cui 30 poliziotti. 

Alla cerimonia hanno presenziato il Principe Filippo di Serbia, accompagnato dalla moglie Danica ed il Pretendente al Trono di Georgia, insieme alla consorte Irina Begashvili.

Foto su questo link: http://www.royalhouseofgeorgia.ge/p/eng/434/news/354/SOLEMN-WELCOME-OF-THE-SERBIAN-PATRIARCH-PORFIRIJE-IN-PODGORICA 

e su questo http://www.royalhouseofgeorgia.ge/p/eng/434/news/356/HRH-CROWN-PRINCE-DAVIT-AT-A-GALA-IN-HONOUR-OF-THE-ENTHRONEMENT-OF-METROPOLITAN-JOANIKIJE 

I Reali di Georgia, in visita in Montenegro, sono stati ricevuti in Parlamento da Slaven Radunovich, il più alto rappresentante parlamentare della più grande forza politica all'interno della coalizione di governo in Montenegro. All’incontro era presente anche Goran Milenkovich, Vice Ministro per il Welfare Rurale - Settore per la Cooperazione Internazionale, Integrazione Europea e Progetti nel Governo della Serbia. Si è discusso di un rafforzamento dei legami tra i due Paesi.
Foto su questo link: http://www.royalhouseofgeorgia.ge/p/eng/434/news/353/Visit-to-the-Parliament-of-Montenegro- 

La Coppia Reale, alla vigilia dell’intronizzazione del nuovo Metropolita, ha cenato a Villa Gorica con il Vice Primo Ministro del Montenegro. Durante l’incontro si è discusso delle prospettive di sviluppo dei rapporti tra Casa Reale georgiana e Montenegro, in particolare per quanto riguarda la cooperazione nel campo del turismo, dei trasporti e dell’enologia. 

Foto su questo link: http://www.royalhouseofgeorgia.ge/p/eng/434/news/352/MEETING-WITH-THE-DEPUTY-PRIME-MINISTER-OF-MONTENEGRO