I REALI DI FRANCIA HANNO RESO OMAGGIO A GIOVANNA D'ARCO


Ogni anno l’8 maggio ad Orleans viene festeggiata Giovanna d'Arco, eroina che in questo giorno nel 1429 guidò una disperata offensiva contro l'esercito inglese nella cittadina, capovolgendo così le sorti della Guerra dei Cent'Anni. La ragazza di 17 anni, dopo aver incontrato il futuro Re Carlo VII, minacciato da un'alleanza tra Inghilterra e Borgogna, che aveva quasi portato alla caduta di Orleans, lo convinse che lei avrebbe potuto salvare la città. Si procurò così armi e armature a Tours, fece benedire le sue insegne a Blois ed entrò a Orleans alla testa di un piccolo esercito il 29 aprile. Galvanizzati, i francesi cacciarono gli inglesi. Da allora l’8 maggio ad Orleans è il culmine delle “Feste di Giovanna”, celebrazioni che prendono il via alla fine di aprile e che dal 2018 sono iscritte nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali della Francia. Oggi, 8 maggio 2021, nella Cattedrale di Santa Croce, il principale luogo di culto della città, è stata celebrata una Messa in memoria di Giovanna d’Arco, celebrata da Monsignor Éric Marie de Moulins d'Amieu de Beaufort, Arcivescovo metropolita di Reims e Presidente della Conferenza dei Vescovi di Francia e dal Vescovo di Orleans. Tra gli invitati d’onore, Giovanni IV d’Orleans, Pretendente al Trono di Francia e Conte di Parigi, accompagnato dalla moglie, la Principessa Filomena.
Molti giovani fedeli indossavano per l’occasione costumi tradizionali del XV secolo.
Dal 1945 una giuria sceglie la ragazza che deve vestire i panni di Giovanna d’Arco: quest’anno il compito è toccato a Raphaëlle Camphuis. Il Conte di Parigi, nel 2012, quando era ancora Principe Ereditario, aveva presenziato alle celebrazioni in occasione dei 600 anni dalla nascita della Santa. Sua figlia Antonietta, in onore dell’eroina, porta anche il nome di Giovanna.

Testo di Andrea Carnino

Fonte foto: https://le-courrier-royal.com/a-la-une/le-comte-et-la-comtesse-de-paris-aux-fetes-johanniques-dorleans/?fbclid=IwAR1vNoQPBwXTqaHdbQul_0bKEiSB592x6AKl3k9kmJsMTLHjybOfY3GvYt0