Lunedì primo novembre 2021 nella città scozzese di Glasgow si è aperta ufficialmente la conferenza Onu sul clima CoP26. 

Il via ai lavori avrebbe dovuto essere dato dalla Regina Elisabetta, la quale, per motivi di salute, ha dovuto accontentarsi di registrare un discorso che è stato trasmesso ai partecipanti. Essa ha invitato tutti ad agire prima che sia troppo tardi, spronando i leader ad «elevarsi oltre la politica spicciola» e dar prova di qualità da «veri statisti» per dare un futuro «più sicuro e stabile» al pianeta. 

Ad accogliere Sovrani, Capi di Stato e di Governo provenienti da tutto il mondo è stato il Principe Ereditario Carlo, il quale nel suo discorso ha rilanciato l'allarme sull'emergenza climatica, definendola più grave del Covid. 

L’Erede al trono ha auspicato una collaborazione fra il pubblico e il settore privato per finanziare la transizione verso un’economia più sostenibile che non dipenda dal carbone.
Carlo era accompagnato dalla consorte Camilla. 

Foto su questo link: https://histoiresroyales.fr/discours-prince-charles-inauguration-cop26-glasgow/ 

Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno invece incontrato un gruppo di scout scozzesi partecipanti al progetto #PromiseToThePlanet, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone ai pericoli derivanti dai cambiamenti climatici ed incoraggiarle ad agire anche individualmente, adottando un comportamento eco-friendly.
I Principi hanno piantato insieme ai giovani fiori di semi selvatici.

Foto su questo link: https://histoiresroyales.fr/duc-duchesse-de-cambridge-salissent-mains-scouts-avant-cop26/ 

Lo stesso giorno il Principe Alberto II di Monaco ha partecipato all’Università di Edimburgo ad un evento legato alla protezione degli oceani, tematica a lui tanto cara.

Foto su questo link: http://www.noblesseetroyautes.com/le-prince-de-monaco-a-luniversite-dedimbourg/ 

In serata, presso la Distilleria Clyderside i Duchi di Cambridge hanno organizzato un ricevimento per i vincitori dell’Earthshot Prize un riconoscimento creato dal Principe William ed assegnato dalla Royal Foundation a cinque persone ogni anno per il loro contributo all'ambientalismo. 

Erano presenti anche il Principe del Galles e la Duchessa di Cornovaglia. 

Successivamente l’Erede al trono ed il Principe William, accompagnati dalle rispettive consorti, hanno preso parte alla cena di gala in onore dei partecipanti alla Conferenza sul Clima. 

L’evento si è tenuta presso la Kelvingrove Art Gallery and Museum. 

Foto su questo link: https://histoiresroyales.fr/prince-charles-cambridge-accueillent-dirigeants-reception-de-bienvenue-cop26/