I DETTAGLI SUL FUNERALE DEL DUCA DI EDIMBURGO


Oggi, giovedì 15 aprile 2021 il Principe del Galles e la Duchessa di Cornovaglia si sono recati nei giardini di Marlborough House, dove vengono portate le diverse migliaia di mazzi di fiori che le persone hanno depositato davanti a Buckingham Palace in memoria del Duca di Edimburgo. La dimora, risalente al Settecento, ora è sede del Segretariato del Commonwealth. Carlo e Camilla sono apparsi commossi dalla portata dei tributi, che includevano anche frasi di cordoglio e disegni di bambini. La Corte Reale ricorda però che è preferibile fare una donazione ad un’associazione caritatevole piuttosto che portare fiori davanti ai palazzi reali. 

Foto su questo link: https://www.dailymail.co.uk/news/article-9474131/Charles-Camilla-view-Prince-Philip-tributes-Marlborough-House.html

La Regina Elisabetta ha stabilito che nessun membro della famiglia potrà indossare l’uniforme al funerale del Duca di Edimburgo. Nonostante Filippo volesse dei funerali militari, questa scelta è stata presa per evitare di creare problemi al Duca di Sussex ed al Duca di York. Il Principe Henry, avendo perso tutti i suoi titoli militari, sarebbe stato l’unico membro della Famiglia Reale a non portare l’uniforme, in quanto anche la Principessa Anna l’avrebbe portata. Il Principe Andrea, Duca di York, è Vice Ammiraglio, ma l’anno scorso in occasione del suo 60esimo compleanno avrebbe dovuto essere promosso Ammiraglio. Questo non è successo per via della sua implicazione nel caso Epstein. 

Alle esequie è prevista la presenza di tre Principi tedeschi parenti del Duca di Edimburgo: il Granduca Ereditario del Baden, nipote di sua sorella Teodora, il Langravio d’Assia ed il Principe Filippo di Hohenlohe-Langenburg, nipote di sua sorella Margherita. 

Le tre Teste Coronate sono state immediatamente contattate dopo la morte del Duca di Edimburgo, si sono subito messe in viaggio verso il Regno Unito, hanno dovuto presentare un tampone negativo ed ora sono in quarantena in una residenza ad Ascot. Il Principe Henry, anche lui proveniente dall’estero, è in quarantena a Frogmore House. 

Sono stati resi noti i dettagli del funerale che inizierà alle ore 15 di sabato: la Regina Elisabetta II viaggerà nel corteo funebre a bordo di una Bentley e siederà da sola nella cappella di San Giorgio. 

William ed Henry non cammineranno insieme dietro la bara del nonno: a separarli sarà il cugino Peter Phillips, figlio della Principessa Anna. 

La processione sarà guidata dalla Banda dei Granatieri, seguita dal Maggiore Generale che comanda la Divisione Famiglia, i capi di servizio, la bara del Duca di Edimburgo portata su un carro funebre Land Rover costruito su misura, i membri della Famiglia reale a piedi, Il personale domestico di Filippo ed infine la Bentley con a bordo la Regina. 

Tra le trenta persone presenti, anche i due figli della defunta Principessa Margaret, sorella della Regina Elisabetta II e la Contessa Penelope Mountbatten di Birmania. Non sarà invece presente Sarah Ferguson, odiata dal Duca di Edimburgo. 

Ecco l’elenco delle persone presenti: 

la Regina Elisabetta II

il Principe del Galles e la Duchessa di Cornovaglia

i Duchi di Cambridge

il Principe Henry, Duca di Sussex

il Principe Andrea, Duca di York 

la Principessa Beatrice di York con il marito Edoardo Mapelli Mozzi 

la Principessa Eugenia di York con il marito Jack Brooksbank

il Principe Edoardo, Conte di Wessex insieme alla moglie Sofia ed ai figli Lady Luisa e James 

la Principessa Reale Anna con il marito Timothy Laurence 

Peter e Zara Phillips, figli della Principessa Anna. Zara sarà accompagnata dal marito Mike Tindall 

David e Sara, figli della Principessa Margaret. Sara sarà accompagnata dal consorte Daniel 

il Duca di Gloucester 

il Duca di Kent 

la Principessa Alessandra di Kent 

le tre sopraccitate Teste Coronate tedesche 

la Contessa Mountbatten di Birmania


Testo di Andrea Carnino

Fonte foto: pagina Facebook "The Royal Family"