I DETTAGLI SUL FUNERALE DEL DUCA DI EDIMBURGO


Ieri, venerdì 9 aprile 2021, si è spento all’età di 99 anni il Duca di Edimburgo. Il protocollo relativo al suo funerale è stato denominato Forth Bridge e conformemente alla volontà del defunto, anche in assenza della pandemia, non avrebbe previsto grande fasto. Il Covid ha ridotto notevolmente le cerimonie previste e così non ci saranno omaggi pubblici. Elisabetta II avrebbe voluto per il marito delle esequie simili a quelle riservate nel 2002 alla Regina Madre, con la presenza delle Teste Coronate, ma questo al momento non è possibile. A causa delle restrizioni ancora in vigore nel Regno Unito, la presenza ai funerali è limitata a 30 persone, invece delle 800 inizialmente previste. 

CHI’ SARA’ QUINDI PRESENTE NELLA CAPPELLA DI SAN GIORGIO IL 17 APRILE? 

Il funerale si terrà alle ore 15 di sabato 17 aprile nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor ed inizierà con un minuto di silenzio in tutto il Paese. La lista ufficiale dei presenti sarà resa nota nei prossimi giorni. Assisteranno sicuramente alla cerimonia la Regina Elisabetta II, il Principe del Galles ed il Duca di Cambridge, molto probabilmente accompagnato dal figlio Giorgio, terzo in linea di successione al trono. Ci saranno sicuramente anche gli altri figli di Filippo: la Principessa Anna, il Principe Andrea ed il Principe Edoardo. Gli altri posti saranno riservati ai coniugi di Reali senior: la Duchessa di Cornovaglia, la Duchessa di Cambridge, il marito della Principessa Anna e la Principessa Sofia. Possibile la presenza di Sarah Ferguson, ex moglie del Principe Andrea.
Ci sarà Principe Henry, mentre la moglie Meghan Markle, su consiglio del suo medico, rimarrà negli Stati Uniti. 

LE CERIMONIE PREVISTE QUESTA SETTIMANA

 Il Regno Unito è entrato ufficialmente in un periodo di lutto nazionale della durata di quindici giorni. Tutti gli impegni ufficiali della Famiglia Reale sono stati annullati e le bandiere rimarranno a mezz’asta. Tutte le personalità del regno ed i giornalisti dovranno vestirsi a lutto. Il feretro del Duca sarà trasportato in una Land Rover appositamente modificata e riceverà gli onori militari. La Famiglia Reale ha chiesto alla popolazione di rispettare le misure di sicurezza e di seguire la cerimonia da casa.
Il titolo di Duca di Edimburgo passerà al figlio Carlo ed alla sua morte tornerà nella disponibilità della corona. Il Principe William, una volta succeduto al padre, potrà concedere tale titolo ad un altro membro della famiglia, come lo zio Edoardo o perché no, al figlio Luigi.

Testo di Andrea Carnino

Fonte foto: Daily Mail