I CONTI DI PARIGI A MONTAUBAN


Venerdì 18 giugno 2021 Giovanni IV d’Orleans, Pretendente al Trono di Francia e Conte di Parigi, accompagnato dalla moglie, la Principessa Filomena, si è recato in visita a Montauban, il capoluogo del Dipartimento Tarn e Garonna, nella regione dell'Occitania. 

I Reali sono stati ricevuti in Municipio dal Primo Cittadino e si sono recati al Museo Ingres, dove è stata inaugurata la mostra “Ferdinando Filippo d'Orléans, immagini di un Principe ideale”.

Ferdinando Filippo era il figlio primogenito ed erede di Re Luigi Filippo; dalla moglie Elena di Meclemburgo-Schwerin ha avuto due figli: Filippo, padre dell’ultima Regina del Portogallo ed antenato del Principe Aimone di Savoia e di molti altri membri del Gotha, tra i quali l’Arciduca Lorenzo d’Asburgo-Este, marito di Astrid del Belgio e Olympia d’Arco Zinnenberg, consorte di Giovanni Cristoforo Bonaparte; Roberto, antenato dell’attuale Conte di Parigi. 

Il Primo Cittadino ha definito Ferdinando Filippo come un Principe charmant dotato delle più invidiabili qualità, coraggioso, rispettoso della tradizione, ma aperto al cambiamento, aristocratico per nascita ed amico del popolo con il cuore, sempre a sostegno degli artisti e dell’arte.

Il Conte e la Contessa di Parigi, accompagnati da Florence Viguier-Dutheil, direttrice del museo, da Stéphanie Deschamps-Tan, capo del dipartimento sculture al Museo del Louvre e da Côme Fabre, conservatore al dipartimento pittura del Museo del Louvre, hanno scoperto questa esposizione composta da oltre duecento dipinti, sculture ed oggetti legati a questo Principe, deceduto all’età di 32 anni a Neuilly-sur-Seine dopo aver perso il controllo dei cavalli della sua carrozza ed essere così caduto rompendosi la testa sul marciapiede.

In serata, nell’antica Abbazia dei Cappuccini, luogo amati da Re Luigi XIII, antenato dell’attuale Famiglia Reale, si è tenuta una cena in onore dei Conti di Parigi, durante la quale è stato festeggiato il 44esimo compleanno della Contessa.

Foto su questo link: https://le-courrier-royal.com/a-la-une/le-comte-et-la-comtesse-de-paris-a-montauban-pour-linauguration-de-lexposition-ferdinand-philippe-dorleans-images-dun-prince-ideal/?fbclid=IwAR0C5yJ-4DtQ8vYjrTcxtUz-KSVKuI0rfyawcPQQ147L0l_fOR9kwIpc6UQ