GRANDIOSA INCORONAZIONE IN NIGERIA


Il regno nigeriano di Warri, nato nel 1480, ha un nuovo Sovrano. 

Sabato 21 agosto 2021 il Principe Emiko è stato incoronato come 21esiomo Re di questa nazione, succedendo allo zio deceduto nel 2020. Regnerà con il nome di Ogiame Atuwatse III.
Nato il 2 aprile 1984, è figlio di Re Olu Atuwatse II, che ha regnato dal 1987 al 2015. 

Essendo il sedicesimo pronipote in linea diretta maschile di Olu Ginuwa, il primo Monarca della Nazione, è un lontano parente della Famiglia Reale del Benin. 

Sposato dal 2014, ha tre figli. 

Il cerimoniale ha previsto una grande regata di barche sul fiume Niger e la presentazione al Re di 20 spade cerimoniali, ognuna delle quali rappresentava uno dei Monarchi che hanno regnato prima di lui. Al Sovrano è stata presentata anche una spada con il suo nome. 

Alle ore 15,30 gli è stata posta la corona sul capo. La popolazione ha seguito l’evento grazie ai maxischermi allestiti all’esterno del Palazzo Reale.

Il giorno precedente, come da tradizione, i capi Itsekiri si erano recati da Ewuare II, l’Oba del Benin, per informarlo dell’incoronazione e nel porto della capitale Warri altoparlanti giganti hanno diffuso canzoni gospel popolari. 

Questo regno è stato fondato da Olu Ginuwa, un Principe del Regno del Benin e nei secoli è servito come base per i commercianti di schiavi portoghesi e olandesi. 

La capitale Warri, situata a poca distanza dal delta del Niger e dalle maggiori aree petrolifere della Nigeria, è un’importante città portuale, snodo del commercio dell'olio di palma ed altri articoli come gomma, prodotti di palma, cacao, arachidi, pellami e pelli. 

Il regno, dall'incoronazione del suo primo Re cristiano Sebastiano I nel 1570, è rimasto cattolico. 

All’incoronazione il Presidente della Nigeria è stato rappresentato dal Vice Presidente del Senato.

Foto della regata sul fiume Niger su questo link: https://www.premiumtimesng.com/news/top-news/480428-photos-boat-regatta-begins-ahead-of-olu-of-warri-coronation.html 

Foto dell’incoronazione su questo link: https://www.premiumtimesng.com/news/headlines/480614-rites-drama-jubilation-as-warri-kingdom-gets-a-new-king.html