GIORNATA DELLE FORZE ARMATE IN SPAGNA


Sabato 29 maggio 2021 il Re e la Regina di Spagna hanno presieduto, nella Plaza de la Lealtad di Madrid, le celebrazioni in occasione della Giornata delle Forze Armate. 

Questa celebrazione è stata istituita nel 1978 in onore dell’Esercito, con lo scopo di favorire la sua integrazione con le diverse classi sociali. Quest’anno sono stati messi in valore i militari che hanno contribuito a mantenere l’ordine durante la pandemia e la campagna di vaccinazione. 

I Sovrani al loro arrivo sono stati accolti dal Presidente della Comunità di Madrid, dal Ministro della Difesa, dal Primo Cittadino della capitale e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa. 

Il Re ha passato in rassegna un reggimento e depositato una corona di alloro davanti al monumento dedicato ai militari caduti per la patria. Successivamente ha assistito alla parata militare insieme alla consorte, la Regina Letizia.

Il Sovrano ha terminato la giornata presso il Comando Generale dello Stato Maggiore della Difesa dove ha partecipato alla videoconferenza con diversi reparti delle Forze Armate all’estero, tra i quali la nave scuola "Juan Sebastián Elcano", i militari coinvolti nell’ operazione EUTM Mali ed i soldati facenti parte della Polizia aerea del Baltico.

Testo di Andrea Carnino

Fonte foto e più immagini su questo link:

https://www.casareal.es/ES/Actividades/Paginas/actividades_actividades_detalle.aspx?data=14892