FUNERALE DUCALE A PARMA


Il 26 marzo 2020 si era spenta a Parigi la Principessa Maria Teresa di Borbone di Parma. Nata nella capitale francese il 28 luglio 1933, era la terzogenita e seconda figlia femmina di Saverio di Borbone di Parma (1889-1977) Duca titolare dal 1974 al 1977 e di Maddalena di Borbone-Busset. Suo padre era figlio dell’ultimo Duca regnante Roberto I e di Maria Antonia del Portogallo e fratello dell’Imperatrice Zita d’Austria, del Principe Felice, che ha sposato la Granduchessa Carlotta del Lussemburgo e del Principe Luigi, che ha sposato la Principessa Maria Francesca di Savoia, sorella minore di Re Umberto II. 

Nel 2015, essendo discendente dei Marchesi di Casale Monferrato, la Principessa è diventata Presidente del Senato Accademico dello Stadium – Accademia di Casale Monferrato, la prestigiosa istituzione fondata nel 1476 da Guglielmo VIII Paleologo, Marchese del Monferrato dal 1464 al 1483. Nel 2018 ha istituito il Premio Internazionale Maria Teresa di Borbone Parma, che riconosce gli alti meriti culturali in tutti i settori dello scibile umano. 

Molto legata al nipote Carlo Saverio, attuale Duca titolare di Parma e Piacenza, lo accompagnava sempre nelle Sue visite nell’antico Ducato. 

Nel pomeriggio di venerdì 27 agosto 2021 il feretro della Principessa è giunto a Parma, dove nella Basilica Magistrale di Santa Maria della Steccata è stata celebrata una Messa in sua memoria e la salma è stata tumulata nella Reale Cripta. 

Alla funzione hanno presenziato il Duca e la Duchessa di Parma e Piacenza insieme alla loro famiglia ed il Primo Cittadino Federico Pizzarotti.

Foto su questo link: https://www.emiliaromagnanews24.it/ii-sindaco-federico-pizzarotti-alle-celebrazioni-per-maria-teresa-principessa-di-borbone-parma-deceduta-nel-2020-202018.html