FESTA PER I 20 ANNI DAL RITORNO DELLA FAMIGLIA REALE DI ROMANIA A PALAZZO ELISABETTA


Mercoledì 30 giugno 2021 la Famiglia Reale di Romania ha festeggiato i 20 anni dal suo ritorno a Palazzo Elisabetta, la reggia di Bucarest. 

Il 31 dicembre 1947 Re Michele e la Regina madre Elena furono espulsi dal palazzo dai comunisti e tre giorni dopo furono costretti a lasciare la Romania. Il 18 maggio 2001 Re Michele e la Regina Anna tornarono a Palazzo Elisabetta e l’edificio da allora divenne nuovamente residenza reale. 

Sua Maestà Margherita accompagnata dal marito Radu e dalle sorelle Sofia e Maria, ha preso parte ad una grande festa celebrativa; erano presenti i rappresentanti del Parlamento e del Governo, ufficiali e sottufficiali dell'Esercito, sacerdoti e monaci della Chiesa ortodossa rumena, nomi famosi della società civile, rappresentanti delle federazioni sportive rumene con patrocinio Reale, rettori e vicerettori di prestigiose università rumene, la cui attività è legata alla Famiglia Reale, molti giornalisti, atleti olimpici, professori e studenti universitari. 

Iren Arsene, direttrice della Casa Editrice Curtea Veche, ha presentato al pubblico il volume "The Story of Elisabeta Palace", attualmente disponibile nelle librerie del paese; l’Orchestra del Ministero della Difesa Nazionale ha tenuto un recital di musiche militari ed il coro del Patriarcato della Romania ha deliziato i presenti con le sue melodie. 

Un grande evento per celebrare il ritorno di una Dinastia molto amata, che i comunisti non sono riusciti a cancellare dal cuore della popolazione.

Foto su questo link:

https://www.romaniaregala.ro/jurnal/sarbatorirea-a-doua-decenii-la-palatul-elisabeta/

Il giorno seguente Margherita, nella sua qualità di Presidente della Croce Rossa rumena, ha organizzato nel giardino della reggia, l’annuale ricevimento in onore di questa istituzione, fondata 145 anni fa. L’evento ha visto la presenza del Presidente del Senato, di dignitari dello Stato rumeno, ambasciatori accreditati a Bucarest e volontari.

La Croce Rossa è stata decorata dal Presidente della Romania, rappresentato all’evento dal suo consigliere Sergiu Nistor.

Foto su questo link: 

https://www.romaniaregala.ro/jurnal/crucea-rosie-romana-145-de-ani/