FESTA NAZIONALE IN LUSSEMBURGO


Il 23 giugno il Lussemburgo celebra la sua Festa Nazionale, evento che festeggia in modo ufficiale il compleanno del Sovrano, anche se l’attuale Monarca è nato il 16 aprile. 

Gli eventi hanno preso il via alla vigilia, quando il Granduca Ereditario Guglielmo, accompagnato dalla moglie Stéphanie, nata Contessa de Lanny e dal figlio, il piccolo Principe Carlo, si è recato a Esch-sur-Alzette, la seconda città del Granducato. 

Qui la famiglia ha ricordato i caduti per la patria ed inaugurato un parco giochi dedicato al piccolo Carlo. In serata Guglielmo e Stefania hanno presenziato ad un Te Deum nella principale chiesa della città.

Foto su questo link: http://www.noblesseetroyautes.com/guillaume-stephanie-et-charles-de-luxembourg-a-esch-sur-alzette-a-la-veille-de-la-fete-nationale/ 

E su questo:

http://www.noblesseetroyautes.com/guillaume-et-stephanie-de-luxembourg-te-deum-a-fischbach/ 

Lo stesso giorno il Granduca Enrico, al Palazzo Granduca, ha decorato con l’Ordine militare e civile di Adolfo di Nassau diverse personalità del Paese, tra le quali membri dell’Esercito e personalità della vita pubblica. 

Foto su questo link: 

https://monarchie.lu/fr/actualites/remise-decorations-ordre-civil-militaireadolphe-nassau-2021 

Il 23 giugno, a causa della pandemia, la parata militare è stata nuovamente annullata ed il Granduca, accompagnato dal Primo Ministro e dalle autorità nazionale, ha preso parte ad una cerimonia al Monumento Nazionale della Solidarietà nella capitale. Il Sovrano, in onore del quale sono stati sparati 21 colpi di cannone, nel suo discorso ha reso omaggio alle vittime del Covid. 

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/06/grao-duque-henri-nas-celebracoes-do-dia.html

Fonte foto: sito della Corte del Lussemburgo