FESTA NAZIONALE IN BELGIO


Mercoledì 21 luglio 2021 il Belgio ha celebrato la sua Festa Nazionale. Quest’anno, oltre al dramma del Covid, la giornata è stata resa ancora più triste dalla recente alluvione che ha devastato la zona di Liegi e causato diverse decine di morti. 

La Famiglia Reale, come da tradizione, in mattinata ha presenziato al Te Deum celebrato nella Cattedrale di Bruxelles. Il Re e la Regina erano accompagnati dai loro quattro figli: la Principessa Ereditaria Elisabetta, il Principe Gabriele, che il prossimo 20 agosto diventerà maggiorenne, il Principe Emanuele e la Principessa Eleonora. 

Il Principe Lorenzo, fratello minore del Sovrano, ha assistito al servizio religioso celebrato nella Collegiata di Santa Valdetrude a Mons, mentre la sorella Astrid, accompagnata dal marito, l’Arciduca Lorenzo d’Asburgo-Este, ha presenziato alla Messa celebrata nella Cattedrale Hasselt. 

Quest’anno il Belgio celebra anche i 190 della sua dinastia: il 21 luglio 1831 il Principe Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha prestò giuramento nella piazza antistante il Palazzo Reale di Bruxelles, diventando il primo Re dei Belgi. Sua sorella Vittoria era la madre della Regina Vittoria del Regno Unito, mentre uno dei suoi fratelli, Ernesto I, era il padre del Principe Alberto, che sposò la Regina Vittoria del Regno Unito. 

Nel pomeriggio, nella piazza antistante il Palazzo Reale, si è tenuta la grande parata militare, che ha visto sfilare per la prima volta la Principessa Ereditaria Elisabetta in qualità di allievo ufficiale della Scuola Reale Militare. Il Re e la Regina erano accompagnati da tre dei loro figli, dal Principe Lorenzo, dalla Principessa Astrid con il marito Lorenzo d’Asburgo-Este e per la prima volta dalla Principessa Delphine Böel.
Quando è stato reso omaggio alle vittime delle recenti inondazioni, i Sovrani non sono riusciti a trattenere le lacrime. La Principessa Ereditaria ha annunciato che non proseguirà la sua formazione militare, questa è stata dunque la prima ed ultima volta che ha sfilato alla parata.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/07/familia-real-belga-nas-celebracoes-do.html 

La Famiglia Reale ha terminato la giornata in una residenza per persone affette da handicap mentale a Ottignies-Louvain-la-Neuve ed in un centro per malati di sclerosi multipla a Melsbroek.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/07/rei-philippe-rainha-mathilde-e-os.html 

Il giorno precedente il Re e la Regina avevano reso omaggio alle vittime dell’alluvione a Verviers.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/07/rei-philippe-e-rainha-mathilde_20.html