FESTA DI SAN PATRIZIO

Il 17 marzo la Chiesa celebra San Patrizio, Patrono d’Irlanda, Paese in cui dal 1903 questa giornata rappresenta la Festa Nazionale. 

Patrizio, nato nel 385, dedicò la sua vita all’evangelizzazione della natia Irlanda, allora quasi interamente pagana, utilizzando come simbolo il trifoglio, pianta che è un riferimento alla Trinità. Morì il 17 marzo del 461 e le sue spoglie sarebbero state condotte nella città che oggi ha il suo nome: Downpatrick.

San Patrizio è anche il Patrono delle Guardie Irlandesi, uno dei due reggimenti di fanteria dell’Esercito Britannico, composto da soldati reclutati in Irlanda del Nord ed ogni anno la Famiglia Reale si unisce ai festeggiamenti. 

Quest’anno, grazie all’allentamento delle misure sanitarie, il Duca e la Duchessa di Cambridge, come d’usanza fino al 2019, hanno celebrato il Santo insieme ai soldati. 

William e Kate si sono recati ad Aldershot, dove si trova la base del Primo Battaglione; qui hanno assistito alla parata militare, donato il trifoglio ai soldati e salutato e coccolato Séamus, un levriero irlandese mascotte del reggimento. 

Il Duca di Cambridge portata l’uniforme di Colonnello e la moglie indossava un magnifico abito verde. 

E’ seguito un brindisi con i famigliari dei militari.

Foto su questo link: Duques de Cambridge na Parada do Dia de São Patrício do 1º Batalhão da Guarda Irlandesa (blogrealmonarquia.blogspot.com) 

Il Principe Alberto II di Monaco, i cui antenati materni erano irlandesi, si è recato insieme ai figli alla Biblioteca Irlandese Principessa Grace dove ha assistito ad uno spettacolo degli allievi dell’Accademia d’Arte e Teatro Ranieri III. 

Foto su questo link: Albert de Monaco et ses enfants à la Fête de la Saint-Patrick – Noblesse & Royautés (noblesseetroyautes.com)