FELIPE VI HA CONSEGANTO IL PREMIO DI STORIA DEGLI ORDINI SPAGNOLI


Mercoledì 7 luglio 2021 Re Felipe VI di Spagna, al Monastero San Lorenzo dell’Escorial, ha consegnato allo storico e scrittore messicano Enrique Krauze il Premio di Storia degli Ordini Spagnoli. 

Questo riconoscimento, nato nel 2017, è promosso dagli Ordini di Santiago, Calatrava, Alcántara e Montesa ed il suo obiettivo è quello distinguere il ricercatore di storia il cui lavoro ha ottenuto un riconoscimento generale per l'importanza dei suoi studi, il rigore della sua documentazione e la portata delle sue conclusioni. Le opere devono riguardare la cultura ispanica. 

Il Sovrano al suo arrivo è stato accolto dal Presidente del Consiglio dell'Amministrazione del Patrimonio Nazionale e dal Ministro della Giustizia e nel chiostro dell’edificio ha incontrato il vincitore del premio e la consorte. 

Durante la cerimonia hanno preso la parola anche il Principe Pietro di Borbone, capo del ramo spagnolo della Casa Reale delle Due Sicilie ed il direttore dell'Accademia Reale di Storia. 

La candidatura di Enrique Krauze a ricevere questo prestigioso riconoscimento è stata presentata dall’Università Nazionale Autonoma del Messico, la più antica d'America, per la sua lunga carriera di storico, saggista, editore e pensatore liberale. Allo scrittore spetta anche una somma di 60 mila Euro.

Fonte foto: sito della Casa Reale spagnola