ELISABETTA II HA APERTO IL PARLAMENTO SCOZZESE


Sabato 2 ottobre 2021 la Regina Elisabetta ha aperto ufficialmente la nuova sessione del Parlamento Scozzese. 

Questa cerimonia è la più importante dell’anno per la Scozia, una Nazione che compone il Regno Unito. 

L’attuale Assemblea monocamerale è stata istituita il 12 maggio 1999 ed è composta da 129 membri eletti per mandati quadriennali. 

La sua nuova sede, inaugurata nel 2004, è vicina al Palazzo di Holyroodhouse, l’edificio risalente al 1128 che è la sede del Monarca del Regno Unito quando si trova in Scozia. 

La Sovrana era accompagnata dal figlio ed erede Carlo con la moglie Camilla, che in Scozia portano i titoli di Duca e Duchessa di Rothesay.

Nel suo discorso, scritto in stretta collaborazione con il Governo dell’indipendentista Nicola Sturgeon, ha parlato della conferenza Cop26 di novembre a Glasgow. "Gli occhi del mondo saranno puntati sul Regno Unito e sulla Scozia mentre leader provenienti da ogni parte del globo si riuniranno per discutere su come affrontare la sfida del cambiamento climatico", ha detto Elisabetta. Essa ha voluto rendere omaggio al defunto marito, ricordando i bei momenti trascorsi insieme a Balmoral. 

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/rainha-elizabeth-principe-charles-e.html 

Il giorno precedente l’Erede al trono insieme alla consorte ha visitato il Royal Botanic Garden Edimburgo per celebrare il suo 350esimo anniversario. Questo giardino botanico è il secondo più antico del Regno dopo quello di Oxford. Carlo si è in seguito recato alla sede della Johnnie Walker, la marca di whisky scozzese più distribuita al mondo, venduta in quasi ogni Paese e con vendite annuali di oltre 120 milioni di bottiglie. 

Camilla ha invece celebrato il 25esimo anniversario di Maggie, un centro di sostengo ai malati di cancro voluto da Maggie Keswick Jencks, una donna che ha vissuto per due anni con la malattia in fase avanzata.