DOVE RIPOSA IL DUCA DI EDIMBURGO


Il Principe Filippo di Edimburgo è stato sepolto ieri nella Volta Reale della Cappella di San Giorgio ed ora riposa insieme a 24 membri della Famiglia Reale sotto la cappella. Il feretro è stato calato nella volta con  la procedura usata al funerale di Giorgio V del 1936, quando Elisabetta aveva nove anni. Questa non sarà però la sua ultima dimora. Quando la Regina morirà sarà trasferito con l'ascensore al piano di sopra, nella cappella commemorativa di Re Giorgio VI dove riposerà insieme alla moglie, ai suoceri ed alla cognata Margaret. La Volta Reale è stata costruita nel 1810 da Re Giorgio III, il primo Sovrano ad essere sepolto lì, nel 1820.  Tra gli illustri membri che vi riposano: Re Giorgio IV del Regno Unito insieme alla consorte Adelaide di Sassonia-Meiningen, Re Giorgio V di Hannover, Re Guglielmo IV del Regno Unito, il Principe Edoardo, padre della Regina Vittoria e Francesco, Duca di Teck, padre della Regina Maria, moglie di Giorgio V. La Chiesa di San Giorgio non è l’unico mausoleo Reale nel Regno Unito, molti Sovrani del passato riposano infatti nell’Abbazia di Westminster. Tra questi Elisabetta I, Maria Stuarda ed Edoardo I “il confessore”. La Regina Vittoria ed il consorte Alberto sono stati tumulati al Mausoleo Reale di Frogmore. 

Nel Regno Unito quasi 13 milioni di persone si sono sintonizzate per guardare il funerale del Principe Filippo su BBC e ITV. In Italia l'evento è stato molto seguito e sommando i dati di Rai 1, Canale 5 e LA7 si raggiunge la cifra di 5.557.000 telespettatori; tra le emittenti ha prevalso Canale 5. Nel nostro Paese l'evento è stato molto seguito considerato che si trattava di un funerale e che la giornata era soleggiata. In Francia il funerale è stato seguito da più di 5 milioni di telespettatori. Le Monarchie, al contrario di quanto sostengono i comunisti, interessano ancora!

Testo di Andrea Carnino

Fonte foto: https://www.dailymail.co.uk/galleries/article-9484109/Prince-Philip-joins-24-Royals-vault-St-Georges-Chapel.html