CONSEGNA DEL PREMIO PRINCIPESSA DELLE ASTURIE


Come ogni anno ad ottobre la Famiglia Reale spagnola si è recata ad Oviedo, capoluogo del Principato delle Asturie, dove ha presenziato alle cerimonie legate alla consegna del “Premio Principessa delle Asturie”, un riconoscimento che quest’anno celebra i 40 anni dalla sua istituzione. L’obiettivo è quello di ricompensare il lavoro scientifico, tecnico, culturale, sociale e umanitario svolto da persone, istituzioni, gruppi di persone o istituzioni in ambito internazionale. Nel 2004 l’UNESCO ha elogiato il loro eccezionale contributo al patrimonio culturale dell'umanità. 

Il Re e la Regina, accompagnati dalle loro figlie: l’Erede al Trono Leonor, che porta il titolo di Principessa delle Asturie e l’Infanta Sofia, nella serata di giovedì 21 ottobre hanno presenziato al gran concerto tenutosi presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi "Principe Felipe”. 

Erano presenti le alte autorità del Principato, il Presidente della fondazione che ogni anno assegna i premi ed il Sindaco di Oviedo. L’evento è stato aperto dal suono dell’Inno Nazione spagnolo e da quello delle Asturie. Al concerto è  seguita una cena di gala alla presenza dei premiati 2021.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/rei-felipe-vi-rainha-letizia-princesa.html

Il giorno seguente la Famiglia Reale ha ricevuto all’Hotel Reconquista i vincitori delle Medaglie delle Asturie 2021 e dei premi Fine Laurea 2019/2020" dell'Università di Oviedo. E’ seguito un incontro con i membri della Fondazione Principessa delle Asturie e gli aggiudicatari dell’edizione 2021 del premio. 

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/rei-felipe-vi-rainha-letizia-princesa_22.html

Nel tardo pomeriggio, presso il Teatro Campoamor di Oviedo, si è tenuta la grande cerimonia di consegna di questo prestigioso riconoscimento. 

Il Re, la Regina e le loro figlie erano accompagnati dalla Regina Sofia, che prima di partire per la Grecia, dove il giorno seguente ha presenziato alle nozze di suo nipote Filippo, ha voluto assistere a questa cerimonia e supportare la sua adorata nipote. 

Tra i premiati, l’artista serba naturalizzata statunitense Marina Abramović ha ricevuto in premio nella categoria arti, la scrittrice statunitense Gloria Marie Steinem quello per la comunicazione e gli studi umanistici, lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère ha ricevuto il premio nella categoria letteratura e l’organizzazione internazionale non governativa Camfed, la cui missione è sradicare la povertà in Africa attraverso l'educazione delle ragazze e l'emancipazione delle giovani donne, ha ricevuto il premio per la cooperazione internazionale. 

Il Re nel suo discorso ha rivolto un pensiero agli abitanti dell’isola di La Palma, le cui vite sono sconvolte dal 19 settembre a causa della continua attività del vulcano Cumbre Vieja. 

La Principessa delle Asturie ha definito i vincitori come una guida essenziale per tutti ed ha auspicato una collaborazione comune per un futuro più sostenibile, più giusto, migliore per tutti. 

All’evento hanno presenziato le alte autorità del Principato delle Asturie, il Ministro dell'Economia ed il Presidente del Congresso dei Deputati. 

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/cerimonia-de-entrega-dos-premios.html

Il giorno seguente, come da tradizione, la Famiglia Reale si è recata nel villaggio vincitore del Premio Popolo Esemplare delle Asturie, che si è aggiudicato la ricompensa per aver incarnato il modello di città di montagna che ha saputo adattarsi ai nuovi tempi. 

Il premio 2021 è andato a Santa María del Puerto de Somiedo, un paesino nato nel XV secolo a 1500 metri di altitudine. 

Il Sovrano, dopo aver ricevuto il “Bastone di Comando” dal Primo Cittadino, insieme alla sua famiglia ha visitato il centro del piccolo paese, un’antica falegnameria, il vecchio abbeveratoio in pietra e la parrocchia. Hanno inoltre appreso molto sulle principali attività socio-economiche della località: allevamento e transumanza e sui costumi tradizionali.

 I bambini della città hanno offerto disegni alla Regina ed alla Principesse. In memoria di questa giornata è stata inaugurata una targa.
Come ogni anno, in occasione della visita al paese vincitore di questo premio, viene scattata la foto usata dalla Famiglia Reale per gli auguri di Natale.

 

Foto su questo link: https://histoiresroyales.fr/princesse-leonor-remet-prix-village-exemplaire-des-asturies-santa-maria-del-puerto/

Testo di Andrea Carnino