CERIMONIA DI APERTURA DEL PARLAMENTO NEL REGNO UNITO


Oggi, martedì 11 maggio 2021, la Regina Elisabetta II ha aperto ufficialmente la nuova Sessione dei lavori parlamentari, pronunciando il suo primo discorso pubblico da quando è morto il marito Filippo di Edimburgo. Lo spettacolare cerimoniale è stato ridotto a causa delle restrizioni sanitarie ancora in vigore nel Regno Unito e la Sovrana, accompagnata dal figlio ed erede Carlo, con la consorte Camilla, è giunta al Palazzo di Westminster a bordo di una Bentley e non in carrozza, come prevede la tradizione.

 I parlamentari presenti, in numero ridotto, hanno dovuto presentare un test Covid negativo e sono stati obbligati ad indossare la maschera. 

La cerimonia di apertura del Parlamento di solito si tiene nel mese di maggio ed ogni volta che l’Assemblea viene costituita dopo le elezioni legislative. 

Una volta che la Sovrana è giunta nella Camera dei Lord, sul Palazzo di Westminster viene issato lo Stendardo Reale al posto dell'Union Jack ed il funzionario della Camera dei Lord chiamato "Black Rod" convoca i Comuni. Le porte della Camera dei Comuni gli si vengono chiuse in faccia: una pratica risalente alla guerra civile, che simboleggia l'indipendenza di questi dalla Monarchia e il loro diritto a discutere senza la presenza del Sovrano. Quindi, il Black Rod batte per tre volte con la sua asta nera (black rod) sulla porta ed i membri della Camera dei Comuni lo seguono allora in fila per due, preceduti dal Primo Ministro e dal Capo dell’opposizione, fino alla Camera dei Lord dove prendono posto in piedi, all'estremità opposta al Trono, per ascoltare il discorso della Regina. Questo si tiene nell'aula dei Lord poiché l'aula dell'assemblea elettiva è preclusa di prassi ad un Monarca costituzionale.

 Il discorso che Elisabetta pronuncia è scritto dal Primo Ministro ed indica le linee che il Governo intende seguire. Durante la processione verso il trono, la Regina, preceduta dalla Corona Imperiale di Stato, era accompagnata dal figlio Carlo. Dal 2017, quando Filippo di Edimburgo si è ritirato dalla vita pubblica, il Principe del Galles durante la cerimonia sedeva accanto alla madre. Essendo deceduto il Principe Consorte, il suo trono è stato tolto e Carlo è tornato a sedere accanto alla consorte Camilla, come succedeva quando il padre accompagnava Elisabetta a questa cerimonia. 

“La priorità per il mio Governo è quella di rendere il Regno Unito più forte e più prosperoso di prima della pandemia. Il Governo dovrà proteggere la salute dei cittadini, continuando la campagna vaccinale e provvedendo a fondi addizionali per sostenere il sistema sanitario. Inoltre verranno portate avanti misure per sostenere la salute e il benessere della nazione, comprese misure per contrastare l’obesità e migliorare la salute mentale” ha detto la Regina, assicurando che il Governo sosterrà i diritti umani e la democrazia in tutto il mondo e promuoverà l'impegno globale per garantire l'istruzione a 40 milioni di ragazze nel mondo. 

Il discorso della Sovrana verrà discusso nei prossimi giorni da entrambe le Camere, ma solo quella dei Comuni lo potrà votare.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/05/abertura-do-parlamento-no-reino-unido.html

Testo di Andrea Carnino