CERIMONIA DELL'ORDINE DI SANT'ERMENEGILDO IN SPAGNA


Oggi, martedì 8 giugno 2021, al Palazzo Reale di Aranjuez, una splendida residenza cinquecentesca iscritta dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, il Re di Spagna ha presieduto il capitolo del Reale e Militare Ordine di Sant'Ermenegildo. 

Quest’onorificenza, istituita il 28 novembre 1814 da Re Ferdinando VII alla fine della Guerra d’Indipendenza Spagnola, è destinata ai militari. È dedicata a Sant’Ermenegildo, un Re visigoto martirizzato nel 585 per aver difeso la fede cattolica. Esso è il patrono delle Forze Armate Spagnole. 

Il Sovrano al suo arrivo è stato accolto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Gran Cancelliere dell'Ordine. Dopo aver passato in rassegna un reggimento dell’Esercito ed aver salutato le autorità civili e militari presenti, ha reso omaggio a coloro che hanno dato la vita per la Spagna ed ha assistito ad una parata militare. Successivamente, all’interno del Palazzo Reale, il Re ha presieduto il capitolo dell’Ordine, evento che si tiene ogni due anni.

Testo di Andrea Carnino

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/06/rei-felipe-vi-na-cerimonia-da-ordem.html