L’Associazione per la Promozione della Pace è un’organizzazione senza fini di lucro, apartitica e indipendente dalla religione, il cui scopo è quello di promuovere e premiare la pace.
Ogni anno conferisce il Premio Fiamma della Pace, destinato a persone di spicco, attivisti e organizzazioni per la loro attività nel promuovere la pace nel mondo. La fiamma è rappresentata da una scultura in legno montata su una base in pietra.
Il suo Presiedente è l’Arciduchessa Herta d’Austria, il cui consorte, l’Arciduca Sandor, ricopre la carica di Vice Presidente.
Sandor, nato il 13 febbraio 1965, è figlio dell’Arciduca Domenico, i cui genitori erano l’Arciduca Antonio e la Principessa Ileana di Romania. Sandor tramite il padre discende quindi dal Granduca Leopoldo II di Toscana, da Re Ferdinando I di Romania e da molte altre Teste Coronate, tra le quali Re Carlo IV di Spagna.
Il 14 dicembre 2021 Sandor e Herta, insieme alla giovane Izabela Kliská, rappresentante della loro associazione per la Slovacchia, sono stati ricevuti al Palazzo Principesco di Monaco da Alberto II.
Fonte foto: pagina Facebook di Herta d'Asburgo