ADDIO AL CONTE RIPRAND D'ARCO-ZINNENBERG


Dopo la morte della Principessa Consorte del Liechtenstein, la nobiltà del Sacro Romano Impero perde un altro suo illustre esponente: il 24 agosto 2021 si è spento all’Ospedale di Salisburgo il Conte Riprand d’Arco-Zinnenberg; il nobile è deceduto a causa un tumore diagnosticatogli nel 2019. 

Nato il 25 luglio 1955, era il secondo figlio maschio del Conte Ulrico e della Contessa Teresa, nata von Preysing Lichtenegg Moos. 

La sua famiglia paterna è di origine trentina e risale al XII secolo; nel 1415 aveva ottenuto la sovranità sulla Contea d’Arco, nei pressi del Lago di Garda e nel XVIII secolo si era trasferita in Baviera. 

Sua mamma era figlia della Principessa Gundelinda, ultimogenita di Re Ludovico III di Baviera. 

Riprand aveva come antenati anche Leopoldo II del Sacro Romano Impero, Re Vittorio Emanuele I, il Duca Francesco IV di Modena e Re Carlo III di Spagna. 

Dopo essersi laureato in Ingegneria Civile all’Università di Monaco di Baviera, aveva iniziato a lavorare negli Stati Uniti.

Il 26 aprile 1980 aveva sposato nella Cattedrale Notre-Dame di Chartres l’Arciduchessa Maria Beatrice d’Asburgo Este, figlia dell’Arciduca Roberto (a sua volta terzogenito del Beato Imperatore Carlo I e di Zita di Borbone di Parma) e di Margherita di Savoia-Aosta (a sua volta figlia del Principe Amedeo, Eroe dell’Amba Alagi e di Anna di Francia). Entrambi discendevano da Massimiliano I Giuseppe di Baviera. 

Riprand era quindi cognato dell’Arciduca Lorenzo, marito della Principessa Astrid del Belgio e dell’Arciduca Martino, consorte di Katerina di Isenburg. 

La coppia ha avuto 6 figlie: 

  • AnnaTeresa, nata nel 1981; nel settembre 2018 ha sposato il newyorkése Colin McKenzie ed è mamma della piccola Joséphine, nata nel 2019; 
  • Margherita, nata nel 1983 
  • Olympia, nata nel 1988; nell’ottobre 2019 ha sposato il Principe Giovanni Cristoforo Bonaparte, Capo della Dinastia Napoleonica;
  • Massimiliana, nata nel 1990 
  • Maria Gabriella, nata nel 1992 
  • Giorgina, nata nel 1997

Riprand e Maria Beatrice hanno allevato le loro figlie a Charlotte, la città più grande della Carolina del Nord e nel 1986 il Conte ha fondato la società immobiliare American Asset Corporation. 

Fanno parte del patrimonio di famiglia un castello risalente al XV secolo ubicato vicino al Danubio, nei pressi di Monarco di Baviera, una casa vacanze in Repubblica Dominicana, il Castello San Martino in Alta Austria, quello di Vysoký Chlumec in Repubblica Ceca, il Palazzo Arco-Zinnenberg a Monaco di Baviera ed il Castello di Moos, uno splendido maniero duecentesco bavarese, ereditato dalla mamma di Riprand nel 2003. Attinente all’edificio si trova la fabbrica di birra Arco Bräu, fondata nel 1567 e diretta oggi dalla Contessa Anna Teresa. 

Gli abitanti di Moos hanno appreso con sorpresa e sgomento la notizia della morte del Conte. Esso era infatti molto coinvolto nella vita del Comune.

Foto della sua vita su questo link: http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.com/2021/08/death-of-count-riprand-von-und-zu-arco.html