ADDIO A CECILIA DI BORBONE-PARMA


Il primo settembre 2021 si è spenta a Parigi, all’età di 86 anni, la Principessa Cecilia di Borbone-Parma, zia del Duca Carlo Saverio. 

Nata nella capitale francese il 12 aprile 1935, era la quartogenita e terza figlia femmina di Saverio di Borbone di Parma (1889-1977) Duca titolare dal 1974 al 1977 e di Maddalena di Borbone-Busset. 

Suo padre, figlio dell’ultimo Duca regnante Roberto I e di Maria Antonia del Portogallo, era fratello dell’Imperatrice Zita d’Austria, del Principe Felice, che ha sposato la Granduchessa Carlotta del Lussemburgo, del Principe Renato, padre della Regina Anna di Romania e del Principe Luigi, che ha sposato la Principessa Maria Francesca di Savoia, sorella minore di Re Umberto II. Saverio di Borbone è stato anche Pretendente Carlista al Trono di Spagna dal 1936 al 1975: il Carlismo è un movimento che si propone di difendere il diritto al trono dei discendenti di Carlo Maria Isidoro di Borbone-Spagna, che non ha potuto diventare Re perché il fratello maggiore Ferdinando VII, non avendo figli maschi, nel 1830 ha modificato la legge di successione nominando sua erede la figlia Isabella, che nel 1833 è salita al Trono con il nome di Isabella II. Questo atto fu contestato da molti. Nel 1936, con la morte senza figli di Alfonso Carlo, ultimo discendente diretto di Carlo Maria Isidoro, le pretese carliste passarono a Saverio di Borbone-Parma, il suo parente più prossimo in linea maschile. 

Cecilia ha avuto i seguenti fratelli e sorelle: 

  • Maria Francesca, nata nel 1928; ha sposato il Principe Odoardo di Lobkowicz (1926-2010); 
  • Carlo Ugo (1930-2010), dalla moglie Irene dei Paesi Bassi, sorella della Regina Beatrice, ha avuto quattro figli, tra i quali Carlo Saverio, attuale Duca di Parma e Piacenza; 
  • Maria Teresa (1933-2020); 
  • Maria della Neve, nata nel 1937; 
  • Sisto Enrico, nato nel 1940.

La Principessa nei primi anni Sessanta, come delegato dell’Ordine di Malta, ha trascorso 15 mesi nel Biafra durante i quali ha prestato servizio come infermiera negli ospedali. 

Non si è mai sposata e nel corso degli anni ha sempre sostenuto il fratello Carlo Ugo nella sua causa carlista, spesso in contrapposizione con l’altro fratello Sisto. Il movimento negli ultimi anni si è infatti diviso in due, con i sostenitori di Sisto, più tradizionalisti, che accusano l’attuale Duca Carlo Saverio di aver abbandonato i valori originali del movimento. 

Carlo Ugo ed il figlio Carlo Saverio negli anni hanno rinnovato lo storico legame della dinastia con l’antico Ducato emiliano e la famiglia ogni anno si riunisce a Parma per commemorare i propri defunti. Il 27 agosto la Principessa Maria Teresa, deceduta il 26 marzo 2020, era stata inumata nella cripta Reale della Basilica Magistrale di Santa Maria della Steccata. Ora il luogo di culto parmense ospiterà le esequie della Principessa Cecilia.

Foto della Principessa su questo link: http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.com/2021/09/princess-cecilia-of-bourbon-parma.html