24 MAGGIO 2011


Oggi, 24 maggio 2021 compie 10 anni Sua Altezza Reale il Principe Amedeo di Savoia. 

Nato a Parigi, è figlio secondogenito delle Loro Altezze Reali Aimone e Olga di Savoia. 

Ha ricevuto da nonno Amedeo, Duca di Savoia e Capo della Real Casa d’Italia il titolo di Duca degli Abruzzi. Il Principe detiene il titolo che portava il fratello del suo trisavolo, il celebre ammiraglio, esploratore ed alpinista Luigi Amedeo. 

Il suo antenato ha effettuato due circumnavigazioni del globo, nel 1900 ha raggiunto la latitudine 86°34’ al Polo Nord, un record per l’epoca e nel 1906 ha esplorato il gruppo montuoso Ruwenzori, al confine tra gli attuali Uganda e Congo, conquistando 18 cime, raccogliendo molte specie vegetali da far conoscere in Europa e disegnando una carta geologica del massiccio. Nel 1909 insieme alle guide alpine di Courmayeur ha esplorato il massiccio del Karakorum, in Pakistan. Nel 1920 ha fondato in Somalia il “Villaggio Duca degli Abruzzi”, per i coloni italiani, nel più assoluto rispetto delle tradizioni culturali e religiose locali. Questo luogo negli anni Venti e Trenta è diventato un esempio di modernità; esso comprendeva una farmacia, un ufficio postale, spacci vari, scuole, una stazione dei Carabinieri, una dogana, una chiesa, una moschea, un ospedale, un cimitero cattolico e uno musulmano. Nella colonia agricola venivano utilizzate le tecnologie più moderne. Purtroppo oggi di tutto questo non rimane quasi più nulla. 

Luigi Amedeo è stato un grande personaggio di Casa Savoia ed il piccolo Amedeo, che oggi compie 10 anni, portando il suo titolo, saprà certamente rendere grande l’immagine dell’Italia nel mondo, così come fece il suo antenato. 

Auguri Principe!!