IL BLOG DEL CIRCOLO


Idee, notizie, riflessioni e provocazioni

25 APRILE 1945/2021

E’ una data che dovrebbe essere di responsabile omaggio a quanti, civili e militari, combatterono per la libertà e la rinascita della nostra Patria.

Ulteriori informazioni  
L' ORDINE E LA LIBERTA'

Ogni anno, inesorabilmente, arriva il 25 aprile e una persona sana di mente vorrebbe celebrare solo San Marco, ma le contingenze lo impediscono.

Ulteriori informazioni  
LA "FOTO DEL NONNO"

Il Circolo Monarchico "Dante Alighieri - Patto per la Patria" ed il Club Reale Italiano plaudono con entusiasmo alla lodevole iniziativa dell'Istituto Nastro Azzurro Fra i Decorati al Valor Militare e porgono vive congratulazioni all'amico Davide Nanni, Vicepresidente della Federazione di Bologna.

Ulteriori informazioni  
DANTE

Cade quest’anno il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (1265-1321). Vediamone brevemente la travagliata vita, rinviando ad altra sede la disamina delle sue opere.

Ulteriori informazioni  
NON SONO “NORMALE” !

Anziché assicurarsi che i vaccini arrivino, tutti i vaccini, anche quello russo, l'Europa pubblica il Glossario del linguaggio “sensibile”. Temiamoci stretto il nostro Tricolore, l’idioma di Dante Alighieri, senza mai rinnegare le nostre radici.

Ulteriori informazioni  
160° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DEL REGNO D' ITALIA

Nella suggestiva Aula del Parlamento Subalpino di Palazzo Carignano in Torino, il 17 marzo 1861, 160 anni or sono, veniva proclamato il Regno d'Italia. 

Ulteriori informazioni  
AIMONE DI SAVOIA E GIORGIO DI RUSSIA: DUE CUGINI EREDI AL TRONO

Nel prossimo autunno il Principe Ereditario Giorgio di Russia sposerà l’italiana Rebecca Bettarini, la quale ha dovuto convertirsi alla Religione Ortodossa prendendo il nome di Vittoria Romanova. La Famiglia Imperiale Russa, guidata dalla Granduchessa Maria, madre di Giorgio, è imparentata con la Famiglia Reale Italiana; in particolare Aimone di Savoia e Giorgio Romanov, i rispettivi eredi dei Casati, sono cugini.

Ulteriori informazioni  
SORRIDIAMO QUANDO VEDIAMO ACHILLE LAURO

"Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo".

Ulteriori informazioni  
LETTERA AL PRESIDENTE MATTARELLA

Lettera infuocata del nostro Presidente Onorario al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Ulteriori informazioni  
ALEXIS PANCHULIDZE

L'affascinante e romanzesco storia del Nobile Cavaliere Colonnello Alexis Panchulidze (1888 - 1968), dei Conti Panchulidzev Aznauri.

Ulteriori informazioni  
TRAGEDIA

Il grido di dolore degli esuli istriani, per tanti anni inascoltati perché colpevoli di essere italiani.

Ulteriori informazioni  
TEOLOGIA DELLA MONARCHIA

Così Vladimiro, Vescovo metropolita di Mosca, sull'unzione regia. Grazie a Roberto De Albentiis per averci segnalato questa riflessione.

Ulteriori informazioni