27 GENNAIO

Giornata Commemorativa delle Vittime di tutti i Genocidi o "Giorno della Memoria". 


«Altro non veggio ch'un orribil massa 

Altro ch'un mucchio di sanguigni e monchi

Squarciati brani e dissipati tronchi.»

Giambattista Marino, Strage degli innocenti, 1632, in Giovanbattista Marino, Dicerie Sacre e La Strage de gl'Innocenti A Cura di Giovanni Pozzi, Einaudi, 1960


Dall'Enciclopedia Treccani:

1) "Il genocidio è una forma di omicidio in massa unilaterale in cui uno Stato (o un'altra autorità) intende distruggere un gruppo, la cui identità e composizione vengono definiti dal responsabile dell'atto" (v. Chalk e Jonassohn, 1990).

2) "Genocidio, in generale, è l'omicidio in massa di un gran numero di esseri umani, non perpetrato nel corso di azioni militari intraprese da un nemico dichiarato, e in cui le vittime sono essenzialmente inermi e indifese" (v. Charny, 1999).

3) "Il genocidio è un atto sistematico e intenzionale volto a distruggere direttamente o indirettamente una collettività impedendo la riproduzione biologica e sociale dei suoi membri, perpetrato anche in caso di resa o di assenza di minaccia da parte delle vittime" (v. Fein, 1993).

4) "Il concetto di genocidio si applica solo quando viene messo in atto l'intento, a prescindere dal successo con cui è portato a termine, di eliminare fisicamente un intero gruppo (qual è individuato dai responsabili dell'atto)" (v. Katz, 1994).


Il 27 gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz. Questa data, fortemente simbolica, rappresenta l'incontro-scontro fra due totalitarismi, il Nazionalsocialismo da un lato e il Comunismo dall'altro, entrambi colpevoli di crimini contro l'Umanità. 

Pertanto, in questa giornata, vogliamo ricordare tutte le Vittime di tutti i Genocidi del XIX e del XX secolo:

- il genocidio dei nativi americani;

- il genocidio degli schiavi africani deportati;

- il genocidio degli armeni;

- il genocidio di ebrei, cristiani, disabili, rom, omosessuali perpetrato dal Regime Nazionalsocialista (Olocausto);

- il genocidio di tutte le vittime dei Regimi Comunisti (sovietico, cinese, slavo, cambogiano, cubano...);

- il genocidio della popolazione giapponese, vittima delle Bombe Atomiche di Hiroshima e Nagasaki;

- il genocidio del Ruanda...


Immagine del titolo: Peter Paul Rubens (seconda versione da lui realizzata), olio su tavola, 199 x 302 cm, c. 1637, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera